Cannelloni ricotta e spinaci

Oggi voglio mostrarvi la ricetta per un piatto classico Italiano amato sia dai grande che dai piccini,i cannelloni farciti di ricotta e spinaci.

Potete scegliere se usare i cannelloni freschi o quelli già pronti, oppure realizzarli da voi con una sfoglia all’uovo,risulterà giallissima perchè si utilizzano solo i tuorli nell’impasto con la farina,anzi chè tutto l’uovo. Ma ora vediamo come prepararli:

INGREDIENTI:

– 200 g di spianaci

-450 g di ricotta

-10 g di parmigiano gratuggiato

-2 uova media

-600 g di besciamella

-un cucchiaini di sale

-noce moscata q.b.

-pepe q.b

Occorreranno anche 6 sfoglie all’uovo o 12 cannelloni secchi.

PREPARAZIONE: 

Prendete gli spinaci freschi ,lavati e asciugati ,poneteli in una casseruola ,fateli appassire a fuoco basso con il coperchio fino a quando non saranno completamente cotti .

spinaci 1

 

 

 

 

 

Tritateli al mixer grossolanamente ,poi metteteli in una ciotola di medie dimensioni,aggiungete ricotta ,uova,parmigiano , noce moscata, sale e pepe. Nel frattempo sbollentate le sfoglie in acqua bollente salata per circa un minuto, fatele asciugare stendendole su un canovaccio pulito e farcitele con il composto preparato in precedenza , mettendo circa 120/130 gr di ripieno per ogni sfoglia.

pasta

asciuga

 

 

 

 

 

Arrotolatele e dividetele in due cosi da poter ottenere i vostri cannelloni. Distribuite un velo di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare, allineate i cannelloni e ricopriteli con la besciamella restante ,aggiungete una spolverata (generosa) di parmigiano e infornate a 200°  per circa 30 minuti.