Una guida pratica ai mercatini di Natale

Dove si trovano i mercatini di Natale più belli d'Italia?

mercatini di natale italia
i migliori mercatini di natale

Cari lettori, iniziamo pure a sognare, tra poche settimane arriveranno i mercatini di Natale!

Il Natale si sta avvicinando e con esso una delle passioni che richiamano grandi e bambini, uomini e donne di tutta Italia, le visite ai mercatini di Natale!

Dal 29 novembre al 6 gennaio, presso Vipiteno, in provincia di Bolzano, è possibile girare tra le bancarelle con i prodotti tipici, tra i quali anche salumi e formaggi, e con piccole creazioni artigianali perfette da appendere all’albero di Natale o da gustare, come ad esempio i buonissimi biscotti di Pan di zenzero.

Un giorno prima, ovvero il 28 novembre, e fino al 6 gennaio, sempre in provincia di Bolzano, precisamente a Bressanone, è presente uno dei più grandi mercatini di Natale del nord Italia, il quale ospiterà espositori da ogni parte d’Italia e provenienti anche dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Austria.

Dal 29 novembre sino al 6 gennaio, ad Aosta, è possibile visitare il Marché vert Noel, il quale è molto famoso in Valle d’Aosta e che richiama turisti provenienti anche dalla Francia, oltre che dalle regioni limitrofe.

Dal 6 al 31 dicembre coloro che vivono a Cortina d’Ampezzo o che la scelgono come meta delle proprie vacanze possono destreggiarsi tra gli assaggi culinari e le meravigliose creazioni artigianali esposte presso il Mercatino di Natale di Cortina, mentre coloro che vogliono visitare Pordenone devono sapere che il mercatino di Natale sarà presente dal 21 novembre fino al 24 dicembre.

In Piemonte è molto famoso il mercatino di Natale di Torino, attivo dall’8 dicembre presso il Cortile del Maglio, vicino a Porta Palazzo, e oltre agli espositori riuniti sotto il grande padiglione è possibile gustare diverse cioccolate calde nelle casette di legno posizionate tutto intorno e visionare i prodotti degli artigiani piemontesi.

Approfittate di un weekend per recarvi con la vostra famiglia a visitare un mercatino di Natale: scommettiamo che poi vorrete vedere anche tutti gli altri?