Ricetta della torta Sacher

La torta Sacher è uno squisito dolce di origine austriaca; la ricetta originale è segreta, tuttavia provate questa versione e non ve ne pentirete. Il dessert è adatto come merenda o per terminare un pasto non troppo sostanzioso. Vediamo insieme come si realizza:

 

Ingredienti:

40 gr di farina

120 gr di burro

100 gr di zucchero

100 gr di mandorle finemente tritate

5 uova

125 gr di cioccolato fondente

gelatina di albicocche

marmellata di albicocche

 

Ingredienti per la ghiaccia al cioccolato:

100 gr di zucchero

25 gr di cacao amaro

60 ml di acqua

essenza di vaniglia

 

Preparazione:

Ammorbidire il cioccolato e tenerlo in un luogo caldo. Montare a spuma il burro con 70 gr di zucchero e incorporare un uovo intero e i tuorli di 4 uova, continuando a rimescolare. Montare a neve gli albumi, aggiungendo a poco a poco lo zucchero restante. Unire velocemente al composto di uova il cioccolato, gli albumi, la farina, le mandorle tritate e versare quindi il tutto dentro uno stampo rotondo imburrato e infarinato. Cuocere la torta per circa 45 minuti a 180°, lasciare che si raffreddi, quindi dividerla in 2 strati di uguale spessore. Farcirla con la marmellata di albicocche, ricomporla, quindi spalmare un sottile strato di gelatina di albicocche.

A questo punto, preparare la ghiaccia al cioccolato: sciogliere il cacao amaro in un po’d’acqua, unite lo zucchero, qualche goccia di essenza di vaniglia e l’acqua rimanente. Rimescolare accuratamente il tutto e cuocere qualche minuto. Togliere dal fuoco il composto e lasciarlo raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Quando in superficie si formerà una sottile pellicola, la ghiaccia sarà pronta e con essa si potrà ricoprire interamente la torta.