Recensione del nuovo Apple MacBook
Recensione del nuovo Apple MacBook

Il nuovo Apple MacBook  è il computer portatile più sottile e leggero realizzato fino ad oggi. Per conseguire questo obiettivo, gli ingegneri del colosso informatico statunitense hanno snellito molte caratteristiche tradizionalmente associate ai portatili e ne hanno addirittura eliminate altre. Ecco quello che dovete sapere:

  1. Il corpo è affusolato come nel MacBook Air, mentre per quanto riguarda lo spessore, il nuovo dispositivo conta 13,1 millimetri, ossia il 24% in meno rispetto al predecessore.
  2. Pesa due libbre (poco più di 900 grammi); per un confronto, il MacBook Air pesa circa 1,1 kg, mentre l’iPad Air 2 pesa circa 450 grammi.
  3. Al momento, il modello è disponibile in tre diversi colori: argento, grigio e oro.
  4. Il nuovo MacBook è fanless, il che è uno dei motivi per il quale è così sottile e leggero.
  5. Ci sono solo due porte: la prima è per le cuffie, l’altra è per un nuovo tipo di connettore USB chiamato USB-C. Quest’ultima è circa un terzo della dimensione di una porta USB standard, e serve come punto di connessione per caricare le batterie del portatile, trasferire dati, e trasmettere video.
    Per i consumatori che desiderano utilizzare i loro dispositivi USB standard con il portatile, questo nuovo formato USB sarà molto probabilmente un punto dolete, anche perché l’adattatore negli store Apple costa circa 80 dollari.
  6. Apple ha anche ridisegnato la tastiera, che ora si estende ai bordi del portatile. La tastiera è stata aggiornata per rispondere ai tocchi più leggeri, ossia meno martellanti durante la digitazione. La superficie di ogni tasto è anche il 17% più grande ed è illuminata da singole luci a LED.
  7. Anche il trackpad del computer ha avuto un buon aggiornamento. Come nel nuovo Apple Watch, il trackpad è ora alimentato dal nuovo motore Taptic. Un esempio delle potenzialità? Invece di fare clic ripetutamente sul pulsante di avanzamento rapido in Quicktime per velocizzare un video, è sufficiente premere sul nuovo trackpad un po’ più a lungo e fortemente per raggiungere lo stesso obiettivo.
  8. Il nuovo MacBook è il notebook a più basso consumo energetico del mondo e una durata della batteria fino a 10 ore.
  9.  Il costo di un nuovo MacBook da 12 pollici, processore 1.1 GHz dual-core processor Intel Core M con 256 GB di memoria flash parte da 1.299 dollari, mentre il MacBook con processore 1,2 GHz dual-core Intel Core M e 512 GB di memoria flash parte da 1.599 dollari (in Italia si parla di prezzi oscillanti tra i 1499 e i 1829 euro).
  10. La commercializzazione, tanto negli Stati Uniti, quanto in Italia, avrà inizio il prossimo 10 aprile.