Batterie di portatili e cellulari: come farle durare di più

batteria PC

Le batterie di computer e dei cellulari  usano ormai tutte la tecnologia a ioni di litio, che richiede accorgimenti diametralmente opposti a quelli che seguivamo anni fa con le batterie a nichel-cadmio.
Il concetto principale è che la batteria soffre ogni volta che si scarica completamente.
Cerchiamo quindi di ricaricarla ogni volta che  possiamo.
Teniamo anche conto che una batteria guasta costringe a portare il cellulare in assistenza, nella quasi totalità dei casi.
Solo pochi marchi (Samsung in testa)infatti, hanno batterie sostituibili.

Il problema in verità è più grave con i portatili.
ln  media una batteria in litio dura infatti  3-5 anni e solo pochissimi tengono un cellulare per più tempo.
Certo, ci sono batterie che si guastano subito, smettendo di funzionare del tutto oppure scaricandosi molto in fretta (caso tipico:  si spegne il cellulare quando risulta ancora un 10-20 per cento di carica).
Tuttavia entro due anni possiamo comunque sfruttare la garanzia, cosa consigliatissima anche soltanto nel caso in cui la batteria cominci a perdere colpi.
I computer portatili, invece, tendiamo a tenerli per più anni, un po’ perché di solito costano di più dei cellulari e un po’ perchè non evolvono così in fretta da giustificarne una sostituzione di frequente.
Un cellulare di tre anni fa adesso sembra preistorico nel design e nella potenza, e magari non supporta più le nuove app disponibili, infine, i cellulari tendono a rompersi più facilmente, cadendo, poiché ce li portiamo in giro continuamente

Non gli stessi problemi abbiamo con un computer portatile.
Tutelarne la batteria è utile, per evitare di doverla sostituire subito dopo i due anni della garanzia.
Ecco come: ricarichiamola quando arriva al 3 per cento circa, non facendola mai scaricare tutta.
Non a caso, molti laptop recenti si spengono in automatico quando il livello è vicino allo zero: proprio per evitare danni alla batteria e memorizzare in sicurezza la sessione di lavoro.
È particolarmente dannoso scaricare tutta la batteria quando questa è nuova.
Si consiglia, durante  il primo mese di utilizzo, di fare cinque cicli di ricarica parziale (cioè usiamo il portatile per un’oretta, ricarichiamolo completamente, e ripetiamo per cinque volte il tutto).
È sbagliato anche non usare mai la batteria: equivale a tenere un’auto sempre in garage.
Usiamo il portatile scollegato dall’alimentazione almeno per un’oretta a settimana.