tea tree oil
Tea Tree Oil, l’olio essenziale miracoloso

Tea tree oil o Olio essenziale di tea tree è praticamente l’olio essenziale di melaleuca. Viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca Alternifolia, pianta originaria dell’Oceania, ma localizzata soprattutto in Australia.
In questo Paese la raccolta avviene su piante a crescita spontanea. Le foglie devono subire un lungo e delicato trattamento, iniziando dalla distillazione che avviene con l’utilizzo di vapore acqueo.

Questo olio essenziale è molto conosciuto per le sue capacità disinfettanti e curative, ha proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche. Trova il suo impiego in molti campi, dalla prevenzione alla cura, in cosmesi e addirittura come detergente per la casa.

Il primo utilizzo, e quindi la scoperta di questa pianta, lo si deve al capitano James Cook, esploratore e navigatore, il quale scambiandola per una pianta da tea ne realizzò una bevanda molto simile ad un tè speziato.

L’olio essenziale (tea tree oil) ha grandi capacità e proprietà: antibatteriche, antimicotiche, antiodoranti e cicatrizzanti. Per questo motivo viene considerato come una sostanza miracolosa.

Da notare che esistono precauzioni, da prendere prima del suo utilizzo, e anche controindicazioni. Perché sia realmente efficace se ne devono utilizzano poche gocce; in caso di uso diretto sull’epidermide è necessario diluire in poche gocce d’acqua, affinché la sua forte azione non vada a creare possibili irritazioni. Per questi motivi, come per quasi tutti gli oli essenziali, non deve essere applicato sulle mucose e sopratutto deve essere custodito fuori dalla portata dei bambini.

Acquistatelo sempre puro, mai diluito. Lo si trova in erboristeria, parafarmacia e farmacia. Esistono prodotti da banco tipo saponi, shampoo e profumi che contengono tea tree oil, ma generalmente si tratta di prodotti molto costosi.
Kontrokultura vi consiglia di acquistare il prodotto puro e biologico, per poi utilizzarlo opportunamente diluito in tutti i campi di impiego.

Potete acquistare il Tea Tree Oil, ad un ottimo prezzo, tramite il piccolo banner che segue!