Torino Eusem 2015: un successo straordinario

Torino centro del mondo!

IX Congresso Eusem 2015 Torino

Dal 10 al 14 ottobre scorso Torino ha ospitato il IX Congresso di Medicina di Emergenza. Barbara Hogan,
Presidente Eusem (European Society for Emergency Medicine) lo ha definito un fantastico successo!

Eusem è un’organizzazione scientifica non-profit, il cui scopo è quello di promuovere e dare un impulso sempre nuovo e più forte, all’importanza della medicina di emergenza in tutta Europa e Torino, ha avuto l’onore di ospitare un congresso di tale importanza, il cui programma è stato di altissimo livello scientifico. Presso il Centro Congressi del Lingotto si sono svolti cinque giorni di formazione e dialogo tra le medicine di Paesi diversi, non solo europei. Tra i vari argomenti toccati, una sessione speciale è stata dedicata ad un tema di attualità urgente, quello del traffico di migranti che sta interessando l’Europa, studiando ad esempio un piano comune di servizi di assistenza sanitaria ai profughi in arrivo, così come avviene nelle zone di guerra, in cui sono impegnati professionisti sanitari provenienti da ogni paese del mondo; per dare un respiro internazionale a questo tema, è stata molto importante la partecipazione della Professoressa Judith Tintinalli, figura di spicco della medicina d’emergenza statunitense e quella del Professor Raed Arafat, medico rumeno di origine palestinese, fondatore della rete di emergenza in Romania.

Eusem 2015 Torino Lingotto

Di grande rilievo anche gli altri argomenti trattati durante Eusem 2015, come ad esempio la medicina dei disastri, la ventilazione non invasiva, la gestione delle vie aeree e l’assistenza al paziente pediatrico critico. Il congresso ha visto la partecipazione di 2 mila delegati provenienti da ogni parte del mondo, Europa, Medio Oriente, Africa, Nord America, Sud America, Asia e Australia.

Barbara HoganPresidente Eusem, al termine del congresso ha scritto una lettera di ringraziamento a tutti coloro che ne hanno preso parte, definendo il programma trattato di basilare importanza, di altissimo interesse ed anche divertente; certa che le nozioni acquisite, saranno utilissime ai medici di emergenza di tutta Europa, per migliorare ancora di più l’attenzione e le cure dei loro pazienti. Partner di Eusem 2015 è stata l’Associazione Scientifica Italiana di medicina di medici di emergenza SIMEU, organizzazione non-profit con sede a Torino che si occupa di ricerca scientifica, formazione di medici, infermieri e paramedici nel campo della medicina d’urgenza.

La cena di gala è stata organizzata in collaborazione con la società torinese Atmosfere di Paola Nicolucci, leader nel settore organizzazione eventi. Location scelta per l’evento, il sontuoso Palazzo Cavour, nel cuore storico del capoluogo piemontese; entusiastici i commenti degli ospiti della cena di gala, definendo perfetta la serata. Ecco un’immagine dell’evento, la galleria completa la potete trovare sul sito di Palazzo Cavour by Atmosfere.

Eusem 2015 Torino