Google Trend: cosa cercano gli italiani?

Vi siete mai chiesti quali sono gli argomenti più cliccati e le ricerche frequenti degli italiani?

Per chi non lo sapesse, esiste uno strumento chiamato Google Trend, che registra appunto le “tendenze”, le frasi o le parole più cliccate attraverso Google, il motore di ricerca più famoso al mondo. Uno sguardo a questa pagina permette di cogliere gli interessi degli utenti, i loro vizi e le loro curiosità: cosa salterà fuori?

Al primo posto, si colloca un evento di cronaca nera accaduto a Pozzuoli: un uomo ha dato fuoco alla sua compagna incinta, provocandole gravissime lesioni e costringendola ad interrompere prematuramente la gravidanza. Un evento sconvolgente, che ha scosso l’opinione pubblica.

Le posizioni immediatamente successive spettano ad eventi sportivi: campionati, partite, indiscrezioni, club e associazioni calcistiche. D’altronde, si sa che gli italiani sono da sempre grandi appassionati di calcio!

Anche le trasmissioni televisive vengono seguite con grande interesse: al centro delle ricerche, programmi come Uomini e Donne, il Grande Fratello, Le Iene e il discusso servizio sull’eroina ed infine un grande classico, come il Festival di Sanremo.

Non mancano le ricerche su temi legati alla politica, interna ed estera, e all’economia: sono argomenti che scuotono profondamente gli italiani, preoccupati per la grave crisi economica degli ultimi anni.

Gli italiani, poi, sono spesso un tantino ipocondriaci: ecco spiegate le ricerche su casi di epidemie (meningite, influenza…) o, genericamente, su cure mediche e vaccini. La salute prima di tutto!

A sorpresa, infine, troviamo tra le prime cinquanta posizioni ricerche legate ai viaggi e al turismo: British Museum, Venezia, Roma, voli low cost. Forse, nonostante lo scenario italiano non sia tra i più rosei, la gente ha ancora voglia di conoscere e viaggiare: un segnale di speranza da non ignorare!