Guadagnare soldi facilmente (e senza lavorare): 10 consigli

Di questi tempi, trovare lavoro è tutt’altro che facile. Cosa fare, dunque, per guadagnare soldi senza un impiego? Ecco qualche suggerimento.

  1. Mercatini dell’usato

Con la diffusione della crisi, aumenta il numero di persone che scelgono di acquistare oggetti usati. Che si tratti di elettrodomestici, strumenti musicali o, addirittura, vestiti, si moltiplicano i mercatini dell’usato o i siti web che permettono di pubblicare annunci di vendita gratuiti. Un buon modo per fare soldi facilmente è, quindi, dare un’occhiata alla propria casa e al proprio guardaroba, alla ricerca di oggetti inutilizzati, ancora in buono stato: in poco tempo è possibile fare dei veri e propri affari!

2. Aiutare un amico con il trasloco

Un altro modo per ottenere denaro è aiutare un amico con il trasloco. Non si tratta soltanto di chiedere un piccolo regalo per il favore offerto, ma di avere l’occasione di “ispezionare” la sua casa, in cerca di oggetti che potrebbero essere rivenduti, e che all’amico non servono più. Mentre lui o lei sarà felice di disfarsene senza sforzo, tu potrai rivenderli a buon prezzo!

3. Cat o dog sitter

Offrirsi volontari per tenere il cane o il gatto di un conoscente, in cambio di una piccola somma come rimborso spese, è una maniera semplice per ottenere qualche soldo. In più, per qualche giorno, guadagnerai la piacevole compagnia di un cucciolo!

4. Arte e artigianato

Solitamente si pensa che, per vendere le proprie “creazioni”, sia necessario un particolare talento artistico. In realtà, è possibile trovare in rete centinaia di tutorial per realizzare gioielli o piccoli oggetti: dalla bigiotteria, ai soprammobili, alle cornici personalizzate, il tutto utilizzando prodotti facilmente reperibili anche in casa propria (legno, filo di ferro, pietre, vetro colorato ecc.). Con un pizzico di creatività, potrete ottenere dei buoni guadagni!

5. Darsi al cucito

Lo stesso discorso vale per i vestiti: ormai sono poche le persone in grado di utilizzare ago e filo, per cui potresti trasformare il tuo hobby in una fonte di guadagno. Se non sei particolarmente creativo, puoi limitarti a piccoli lavoretti (es. aggiustare l’orlo dei pantaloni, cucire un bottone ecc.), altrimenti… dai libero sfogo alla fantasia!

6. Fare compagnia ad un anziano

Ci sono persone anziane e autosufficienti, che però sentono il bisogno di una persona che faccia loro compagnia, anche solo per alcune ore al giorno. Sul web è possibile leggere parecchi annunci di questo genere: si tratta di un lavoro temporaneo, che può comunque garantire delle discrete entrate.

7. Partecipare alle competizioni

Spesso le associazioni culturali o sportive organizzano competizioni con premi in denaro: se sei bravo in uno sport, o a scrivere racconti, o a giocare a scacchi, perchè non partecipare? Con un po’ di fortuna, potresti riuscire ad accaparrarti la somma!

8. Gli scambi

Non esistono soltanto annunci di vendita, ma anche di persone che effettuano scambi tra oggetti di simile valore. Spulciando bene i siti specializzati e i forum, potresti trovare delle vere e proprie occasioni, scambiando qualcosa che non utilizzi più. L’oggetto ottenuto, puoi decidere di tenerlo, rivenderlo o scambiarlo a tua volta, aumentando il guadagno!

9. Artisti di strada

C’è chi crede che i musicisti o gli artisti di strada siano dei barboni o persone che vivono ai margini della società: tutto ciò non è affatto vero! Molti ragazzi, soprattutto in Europa, hanno infatti deciso di trasformare la propria passione in una fonte di guadagno, ottenendo l’affetto e la stima dei passanti. Non c’è nulla di male ad imbracciare una chitarra o fare caricature ai turisti, ed è un buon modo per racimolare soldi!

10. Guadagnare con il web

Facendo sempre grande attenzione ad evitare le truffe, è comunque possibile utilizzare internet come fonte di guadagno: alcuni siti, infatti, cercano persone disposte a collaborare da casa o permettono di offrire le proprie prestazioni “a distanza”. Sia chiaro: non si tratta di somme enormi, e chi promette facili introiti, quasi sempre, sta provando a prenderti in giro o a coinvolgerti in affari illegali!