Pietro Nobile – La chitarra fingerstyle (Carish)

Pietro Nobile - La chitarra fingerstyle (Carish)

Sono davvero rari i metodi per chitarra fingerstyle di autori italiani e questo di Pietro Nobile, appartenente alla collana didattica targata Centro Professione Musica, è di quelli che colmano pesantemente alcuni vuoti disorientanti dell’editoria musicale italiana.
Magnificamente impostato dal punto di vista didattico, consta di più parti: Nozioni preliminari di teoria (qualche pagina), Indicazioni di carattere ge-nerale (una quindicina di pagine dedicate alla chitarra in quanto strumento e alle diverse forme di notazione), Mano destra — Tecnica (una decina di pagine con vari esercizi), Mano sinistra — Tecnica (più di 50 pagine fitte di informazioni e consigli), Il musicista Creativo (una parte importante, di una decina dí pagine, dedicata alla polifonia a due voci, cioè alla trascrizione dei brani a due parti per chitarra) e Antologia di brani fingerstyle (14 brani, da Blue Moon a Yesterday, proposti nella doppia notazione e indicazione delle dita di mano destra e sinistra).
Grande chiarezza espositiva, volume di grande formato con grafica di confortanti dimensioni e quindi di facile lettura. Allegato un ottimo CD nel quale sono presenti, oltre ai 14 brani della rassegna finale, anche alcuni brani proposti in altre sezioni.
Di questi ultimi, per la gran parte si tratta di composizioni dello stesso Nobile, ma sono presenti anche “Let it be” di Lennon-McCartney e “Margherita” di Cocciante.