Viaggiare per rinascere: tre mete da sogno per le vostre prossime vacanze

viaggiare per rinascere

Qualcuno ha detto che viaggiare è come rinascere. Niente di più vero: viaggiare ci aiuta a staccare da problemi e stress quotidiani dati da lavoro, vita privata, studio. Tutti meritiamo una vacanza e, quando ce la si può concedere, perché non scegliere il meglio? Noi di Kontrokultura vi proponiamo tre mete da sogno per le vostre vacanze, anche se chiaramente ne esistono tante e l’incredibile scelta lascerebbe indeciso chiunque. Siete pronti?

Toscana, una regione italiana ricca di vita, storia, fascino…

La Toscana è una regione situata nel centro Italia, bagnata dal Mar Tirreno a ovest e confinante con Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio. La sua posizione centrale è comoda in quanto permette di raggiungere facilmente e in breve tempo le altre regioni italiane; per questo motivo rappresenta una base ideale per una vacanza tutta italiana.

La Toscana è una delle mete per le vacanze più ambite. Sia italiani che turisti stranieri si lasciano conquistare ogni anno e tutto l’anno da una delle regioni italiane più affascinanti: arte, storia, paesaggi, ottima cucina. La Toscana vanta Bandiere blu, sulla costa, ma anche Bandiere arancioni, marchio di qualità turistico-ambientale dell’entroterra. È impossibile non rimanere colpiti dal fascino dei borghi medievali toscani, da quelli più grandi e conosciuti come Firenze e Siena a quelli più piccoli di cui si sente raramente parlare ma che comunque rappresentano un concentrato di storia e cultura. Per gli amanti del trekking e della montagna le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano rappresentano due mete gettonate e molto amate. Per chi invece preferisce il mare, la Toscana ha un lunghissimo litorale: dalla provincia di Massa Carrara, al confine con la Liguria, a quella di Grosseto, nell’estremo sud della regione. Non si può assolutamente trascurare la meravigliosa Isola d’Elba, da molti definita come una Sardegna in miniatura.

Malta: mare da sogno, ma non solo

Malta è un’isola che fa parte dell’arcipelago maltese (Repubblica di Malta) insieme alle due isole minori Comino e Gozo. Si trova nel cuore del Mar Mediterraneo e dista 80 km dalle coste della Sicilia. Malta è uno degli stati più piccoli del mondo e ha due lingue ufficiali, maltese e inglese, ma più della metà dei suoi abitanti parla anche la lingua italiana. Se desiderate trascorrere delle vacanze a Malta, sappiate che è possibile raggiungerla comodamente in aereo (anche compagnie low cost) o in traghetto dall’Italia.

Malta rappresenta il perfetto mix tra mare, natura incontaminata, arte e storia; le sue spiagge più accessibili si trovano nella parte orientale, mentre in quella occidentale e meridionale sono alte e scogliose.
In questa bellissima isola tre siti sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO:
– La Valletta: si tratta della capitale di Malta ed è ricca di musei, chiese, palazzi storici e monumenti; irrinunciabile una visita alla cattedrale di St. John, in cui sono conservate opere di Caravaggio, e agli Upper Baracca Gardens, splendidi giardini con panorama sul mare
– Templi di Ggantija: sono sull’isola di Gozo e risalgono al 3600 a.C.; all’interno del museo archeologico sono conservati importanti reperti storici.
– Ipogeo di Hal Saflieni: si tratta dell’unico tempio preistorico sotterraneo del mondo, risalente al 3600 a.C; si trova nella località di Paola.

È sempre il momento ideale per prenotare una vacanza a Malta. Sapete perché? Perché questa meravigliosa isola è baciata dal sole 3000 ore l’anno. Il suo clima è mediterraneo-subtropicale: gli inverni sono miti e le estati calde e secche, ma mitigate dalla brezza marina. Se ci si vuole godere pienamente il mare con giornate in spiaggia e lunghi bagni, si consiglia naturalmente la stagione estiva, ma per staccare la spina e godersi una vacanza anche breve ogni momento dell’anno è quello giusto per lasciarsi conquistare da Malta. Se vi abbiamo incuriositi, potreste dare un’occhiata al portale Holidu, che vi permette di trovare alloggi vacanze in tutta comodità, confrontando le varie offerte per il periodo che vi interessa e scegliendo in base ai vostri gusti e alle vostre tasche.

Londra, una meta molto amata da tutti e da sempre

Londra è la capitale europea più grande; dopo vi sono Berlino e Roma. Si trova a sud della Gran Bretagna ed è divisa dal fiume Tamigi. È possibile raggiungere facilmente Londra in aereo, anche con voli low cost; conta un totale di sei aeroporti, ma i tre più importanti sono Heathrow (aeroporto internazionale, dista circa 30 km dal centro della città), Gatwick e Stansted.

Londra è da sempre un importante centro turistico, culturale, economico e multietnico; pensate che nella città, in totale, vengono parlate più di 300 lingue! L’architettura colpisce sempre con le sue grandi strutture come il Big Ben e la Casa del Parlamento, la meravigliosa National Gallery, il British Museum, Tower Bridge e tante altre attrazioni. Ma Londra non è solo arte e cultura, anche la movida (pub, locali, teatri) e lo shopping (negozi, grandi centri commerciali e mercatini) conquistano sempre i turisti accontentando i gusti più disparati. E quale migliore occasione di una vacanza a Londra per imparare l’inglese puro?

Queste e tante altre possono essere delle destinazioni perfette per le vostre prossime vacanze. Siamo sicuri che vi è venuta già voglia di preparare le valigie…