I benefici della liquirizia

liquirizia benefici

È nota a tutti sotto forma di bastoncino secco e lungo di colore nero, c’è chi l’assume al naturale e chi invece la mangia sotto forma di caramella o in infusione nell’acqua bollente: stiamo parlando della liquirizia.

La liquirizia è una radice conosciuta in tutto il mondo che nasce su un terreno molto argilloso e secco ed è così preziosa e apprezzata soprattutto nella medicina cinese. La motivazione è data dalle sue proprietà benefiche in quanto, grazie alla glicirrizina, ha un forte potere antinfiammatorio, antiacido, disintossicante, per non parlare della capacità di alleviare i bruciori della gola e di lenire la tosse.

Come ci spiega www.nonsolobenessere.it, nella medicina naturale la liquirizia è usata sotto forma di infusione per i problemi legati allo stomaco; per chi soffre di reflusso gastroesofageo o di gastrite è indicato assumerla sotto forma di decotto. Potete mettere sul fuoco 200 ml di acqua, farla bollire ed aggiungere un pezzetto di radice; lasciate bollire il tutto per qualche minuto e poi spegnete la fiamma; fate raffreddare il miscuglio per qualche minuto e poi togliete la radice. Questo decotto è in grado di apportare numerosi benefici.

In base a quando lo assumete i risultati sono diversi: se lo ingerite prima dei pasti, vi aiuta con la nausea e i classici reflussi; se invece lo bevete durante il pasto vi aiuta a digerire meglio e più velocemente; se invece lo assaporate dopo aver mangiato vi aiuta in caso di colite.

La liquirizia è ottima anche per chi ha problemi di gola e di raffreddamento; anche in questo caso si può preparare un decotto con 200 ml di acqua e la si può assumere durante la giornata lontano dai pasti, fino a 4 volte al giorno. Noterete un beneficio soprattutto se siete un po’ afoni e se la tosse è molto secca.

Nello stesso decotto, una volta raffreddato, imbevete un dischetto di cotone e utilizzatelo per struccarvi, passatelo sulla pelle del viso e noterete grandi passi avanti se soffrite di cuperose o di arrossamento della cute. Infatti ha delle eccellenti proprietà lenitive nel caso abbiate delle parti irritate; è d’aiuto anche per guarire i capillari dilatati. Il decotto di liquirizia rappresenta quindi un vero e proprio tonico di bellezza.

Solitamente si preferisce assumere la liquirizia sotto forma di caramelle. Queste ultime sono buonissime, ma attenzione alla quantità; al massimo sono consigliati 30 gr di liquirizia pura al giorno, perché oltre questa dose si rischia l’ipertensione.

Potrebbe interessarti anche l’articolo sulla liquirizia calcarea.

Info utili: www.risposte360.it