Violento terremoto di magnitudo 6.5 causa 97 vittime in Indonesia

Un violento terremoto di magnitudo 6.5 si è abbattuto sulla provincia indonesiana di Aceh, sulla costa nord dell’isola di Sumatra. Il bilancio al momento è di circa 97 morti.

La scossa, avvertita principalmente nella città di Meureudu alle 6.03 ora locale, ha raso al suolo oltre 200 edifici, tra cui quattordici moschee. Sono stati danneggiati anche un ospedale e una scuola.

Il sisma ha spazzato via le strade e anche la corrente è saltata.

“Prevediamo che il numero delle vittime continuerà a crescere e alcuni dei residenti probabilmente sono ancora sotto le macerie degli edifici. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso” ha dichiarato Sutopo Nugroho.

I soccorritori hanno estratto quattro persone vive dalle macerie ma si teme che molte altre siano ancora intrappolate. A dichiaralo è stato il capo militare Tatang Sulaiman che ha inoltre aggiunto: “se tutto va bene saremo in grado di finire l’evacuazione dalle macerie prima del tramonto”.

Lo United States Geological Survey, agenzia scientifica statunitense, ha dichiarato che il sisma ha avuto luogo a 17 chilometri di profondità. L’epicentro si trovava a 5,8 km a nordovest di Pante Raja.

Un testimone, residente nella cittadina di Meureudu ha dichiarato: “è stato veramente orribile, le scosse sembravano ancora più forti di quelle del terremoto del 2004. Avevo paura che stesse arrivando lo tsunami”.

La provincia di Aceh non è estranea a simili tragici eventi. Il ventisei dicembre 2004, infatti, un violento terremoto e il conseguente tsunami causarono la morte di oltre 160mila persone.

L’Indonesia, infatti, si trova sul cosiddetto Ring of Fire, o anello di fuoco, al confine tra le placche tettoniche australiane e quelle del Pacifico. Questo fa sì che l’area si trovi spesso a far fronte con fenomeni di questo tipo e ogni anno possono verificarsi fino a 15mila scosse.

Di seguito alcune immagini del disastro.

Indonesia: terremoto causa quasi centro morti
Alcuni pazienti sono stati collocati sui materassi fuori dagli ospedali.
Indonesia: terremoto causa quasi centro morti
Alcuni soccorritori scavano tra le macerie.

Indonesia: terremoto causa quasi centro morti Indonesia: terremoto causa quasi centro morti Indonesia: terremoto causa quasi centro morti