Buon compleanno: le frasi di ringraziamento per gli auguri ricevuti

È un giorno speciale quello del proprio compleanno. E, in tempi di social network, Facebook in primis, lo è certamente diventato ancora di più. Oggi, infatti, sono tantissime le persone che, attraverso il web, riescono a raggiungere il festeggiato per augurargli il meglio.

Come ringraziare in questi casi? Niente panico, di possibilità ce ne sono davvero tante. Facciamo ordine, allora.

Tutti i compleanni sono magici. Alcuni ancora di più, magari perché si raggiungono i fatidici trent’anni e ci si sente arrivati a un traguardo, magari perché si festeggia il primo compleanno ‘ da grande’ nelle vesti di mamma o papà intenti a coccolare il nuovo arrivato, o perché si dà il benvenuto agli “anta”, e così via. Qualunque sia la condizione, non c’è un protagonista del suo giorno di festa che non voglia ringraziare adeguatamente coloro che lo circondano, dedicando un pensiero a chi l’ha omaggiato anche da lontano.

Tantissime le parole da utilizzare per dire grazie a tutte le persone che ci sono state vicine, anche solo virtualmente. Esprimere la nostra riconoscenza usando le parole giuste, capaci di far arrivare il messaggio che si desidera trasmettere, non è mai stato così semplice.

Si potrà per esempio ringraziare con ironia – “Sto diventando vecchio, ma ricordati che essendo mio amico, stai invecchiando anche tu… La cosa importante è che lo facciamo insieme! Ti voglio bene” – oppure regalare un pensiero profondo a quell’amico/amica che ci sta vicino da sempre anche se ormai lontano/a da noi – “Grazie per esserci quando ti telefono e ho solo bisogno che qualcuno mi ascolti. Ovunque siamo nel mondo, o in quale punto delle nostre vite ci troviamo, io so che alzerai sempre la cornetta per me” o “Hai capito quello di cui avevo bisogno, senza alcuna richiesta, perché solo tu mi conosci davvero. Grazie, è una cosa che non dimenticherò mai”.

Si può scegliere anche di scrivere un unico messaggio destinato a più persone: “Cari amici, volevo solo spendere due parole per dire grazie a tutti voi. Avete reso il mio compleanno molto speciale”, raccontando magari come si è trascorso l’avvenimento: “Questo giorno è stato uno dei migliori della mia vita, non solo perché sono stato circondato da persone che amo, ma perché ho sentito il vostro grande amore attraverso le loro gentili parole che mi avete inviato in mille modi diversi. Grazie a tutti voi”.

Se desiderate avere ulteriori spunti, vi potrebbe essere molto utile questo sito di frasi belle compleanno.