Festival di Sanremo 2018, anticipazioni e concorrenti in gara

Venerdì 15 dicembre nella serata di Sarà Sanremo su Rai 1 verranno annunciati i 20 Big e le otto Nuove Proposte

C’è grande attesa per Sarà Sanremo, lo show musicale in prima serata su Rai 1 il 15 dicembre prossimo che verrà condotto dalla coppia formata da Claudia Gerini e Federico Russo. Un programma che avrà un doppio scopo: da una parte selezionare gli otto che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018 nelle Nuove Proposte, dall’altra i 20 Big che si sfideranno nel concorso principale per la prima edizione condotta e curata da Claudio Baglioni.

Negli ultimi giorni le anticipazioni tv sui nomi degli artisti in gara sono state moltissime e non tutte credibili, ma ce ne sono alcuni che vengono dati per molto probabili, come Mario Biondi che nonostante ami cantare in inglese potrebbe debuttare all’Ariston, così come sarebbe per Enzo Avitabile, invitato direttamente da Baglioni. Si parla poi con insistenza di un duetto tra Ermal Meta e Fabrizio Moro, ma anche di Lorenzo Fragola, Noemi, Nina Zilli, Annalisa (fresca di separazione dal fidanzato), Arisa e Dolcenera, direttamente da Amici anche Riki e Thomas, poi Baby K per il mondo del rap, forse Le Vibrazioni e i Decibel riformati da Enrico Ruggeri dopo quasi quarant’anni, e anche la coppia ex Pooh formata da Riccardo Fogli e Roby Facchinetti. Sui social però negli ultimi giorni il nome più caldo è quello di Sister Cristina, la suora che ha vinto la seconda edizione di The Voice of Italy su Rai 2.

I giovani invece verranno giudicati e scelti in diretta da una giuria formata da Ambra Angiolini, Piero Pelù, Irene Grandi Gabriele Salvatores e Francesco Facchinetti oltre che da una commissione tecnica che comprende i sei che hanno selezionato le canzoni per il Festival 2018 (Claudio Baglioni, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley). Tra i candidati Eva Pevarello, un anno fa sul palco di X Factor 10 scelta da Manuel Agnelli, e Iosonoaria. Il suo vero nome è Ilaria Ceccarelli ed è la figlia dell’ex valletta di Mike Bongiorno, Sabina Ciuffini.