Salute e benessere

Tumore al seno: nuova importante scoperta da una ricerca italiana

Tumore al seno: una ricerca italiana ha scoperto in che modo bloccare il “motore” del cancro. Si tratta di un approccio percorso da molti laboratori di ricerca, tra cui il Centro per la Genomica dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

La nuova arma è un micro-Rna

In effetti da anni vi sono studi riguardanti l’miR-34a che è un particolare micro Rna, di cui già si sapeva che avesse la proprietà di bloccare le cellule tumorali, anche se non era ancora chiaro il meccanismo. Gli autori della ricerca hanno osservato l’miR-34 in azione durante lo sviluppo della ghiandola mammaria. In questo modo hanno scoperto che miR-34a svolge un ruolo importante nel bloccare la proliferazione del tumore, e può anche controllarne le proprietà staminali.

Staminali Tumorali

Allo stato attuale della ricerca medica si ritiene che le cellule staminali tumorali siano responsabili sia della progressione del tumore che delle recidive. Questo perché è sufficiente una singola cellula staminale tumorale a far rigenerare il tumore, anche dopo che il paziente è stato sottoposto a un intervento chirurgico e alla terapia farmacologica. In particolare così spiega Paola Bonetti, prima autrice dello studio:

“Questo lavoro ci ha permesso di capire che l’espressione fisiologica del microRNA, miR-34a, è in grado di limitare l’espansione delle cellule staminali e può quindi contrastare più efficacemente la progressione del tumore”

Pertanto il nuovo obiettivo dei ricercatori è di impiegare le nanotecnologie per veicolare le molecole nelle cellule malate. Ciò potrebbe consentire di mettere a punto nuovi farmaci che abbiano come target specifico le cellule staminali del tumore, in modo da impedirne la proliferazione. In questo senso così ha spiegato Nicassio:

“Stiamo già sperimentando sistemi nuovi per veicolare i microRNa nelle cellule tumorali. La nostra speranza è portare avanti con successo questi studi”.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Oncogene lo scorso agosto.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago