Formaggi a rischio Escherichia Coli: ecco quali sono i lotti ritirati dai supermercati

Escherichia coli lotti ritirati

Formaggi a rischio Escherichia Coli. Il Ministero della salute ha ordinato il ritiro di alcuni lotti di scamorza bianca fettea marchio Coop e Cuor di fette della Parmareggio, in quanto è stata riscontrata la presenza del batterio dell’Escherichia coli. Il Ministero della Salute ha altresì specificato che solo alcuni lotti sono interessati da questa ordinanza. Andiamo a considerare quali sono.

Formaggi a rischio Escherichia Coli: i lotti ritirati

Per quanto riguarda la scamorza a marchio Coop il richiamo ha ad oggetto il lotto 25L18341 della Scamorza bianca a fette Coop da 140 g X 10 con scadenza al 12 novembre 2018 e il lotto 25L18345 di scamorza bianca “Cuore di fette” Parmareggio che reca la scadenza al 17 novembre 2018. Entrambi i lotti oggetto del richiamo sono stati prodotti da Parmareggio Spa nello stabilimento di via Togliatti 34AB, a Montecavolo di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia.

Nell’avviso del ministero della Salute si sospetta una contaminazione nella materia prima durante la fase di produzione. Pertanto nel caso di acquisto di uno dei lotti prodotti oggetto del richiamo, non dovete consumarlo ma restituirlo al punto vendita per ottenere un rimborso. La presenza del batterio Escherichia Coli è stata accertata da una analisi dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno effettuata a Napoli il 15 ottobre. Per avere ulteriori informazioni potete consultare la Coop al seguente numero verde 800.805580.

Escherichia Coli: i sintomi dell’infezione

L’Escherichia Coli in caso di infezione si manifesta con i seguenti sintomi: nausea, vomito, affaticamento, febbre, dolori addominali, diarrea. Generalmente questo quadro sintomatologico compare entro 40 ore dall’ingestione degli alimenti o delle bevande che ne sono contaminati. Si tratta di un batterio presente nell’intestino umano.

Normalmente è innocuo ed anzi dà un contributo alla digestione. Tuttavia alcuni ceppi di Escherichia Coli possono invece rappresentare un pericolo per la salute umana. L’Escherichia Coli intestinale si risolve spontaneamente. Per facilitare la ripresa giova l’idratazione per reidratare l’organismo, perché con la diarrea si perdono molti liquidi.