Salute e benessere

Ulcera carnivora: cos’è questa epidemia misteriosa

Ulcera carnivora: da tempo l’Australia è stata colpita da una nuova epidemia originaria dell’Africa. Negli ultimi 4 anni si è assistito a un aumento dei casi pari al 400%. A Melbourne in questo 2018 se ne sono registrati già 270.

Ulcera carnivora di Buruli

Responsabile di questa epidemia è l’ulcera del Buruli diffusa nell’Africa subsahariana. Il Mycobacterium ulcerans causa una infezione molto grave che provoca lesioni della pelle e dei tessuti molli. Basti pensare che queto agente patogeno appartiene alla stessa famiglia di microbi che causano la tubercolosi e la lebbra.

I ricercatori ritengono che l’epidemia e i relativi focolai possano originarsi nelle falde acquifere contaminate dai batteri, che sono presenti sia in Africa che in Australia. La tesi prevalente che trova credito presso la maggior parte degli studiosi è che l’epidemia possa essere diffusa dagli insetti di alcune piante.

A sostegno di questa teoria vi è il fatto che le persone infettate si trovavano presso laghi e fiumi. Riguardo al vettore del batterio si ritiene che possano esserlo le zanzare, tuttavia in Australia vi sono molti animali che hanno contratto l’ulcera di Buruli, ad esempio cani gatti, koala e opussum.

Ulcera carnivora: effetti

Se l’infezione non è diagnosticata per tempo può portare a disabilità anche a lungo termine, ad esempio può comportare una grave limitazione nei movimenti delle articolazioni. Al momento è disponibile solo la terapia antibiotica che va iniziata appena si ha il sospetto di essere stati infettati dall’ulcera del Buruli. in caso contrario l’infezione può dare luogo all’ulceramento in sole 4 settimane.

Le autorità sanitaria australiane hanno investito oltre un milione di dollari per la ricerca su questa malattia, tuttavia ancora non risulta chiaro come possa diffondersi. Allo stato attuale non è quindi possibile approntare un programma di prevenzione per la popolazione. In questo senso Paul Johnson, esperto internazionale di ulcera del Buruli dichiara che:

“sia molto probabile che il batterio ’Mycobacterium ulcerans’ si trasmetta attraverso zanzare e opossum, ma i modi di contatto e diffusione restano ignoti”

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago