Chi è Valter Longo? L’inventore della dieta mima digiuno: meno 3 chili in 5 giorni

Longo

Chi è Valter Longo? E’ un nome che in questi giorni sta facendo il giro del web. Lui è l’inventore della dieta mima digiuno. Ecco come funziona

Valter Longo, è ormai famoso in tutto il mondo. Lui è un professore che ha conquistato il mondo con la sua dieta mima digiuno. Ecco in cosa consiste questa dieta.

La dieta mima digiuno di Longo

Valter Longo è un orgoglio italiano. Lui, professore di italiano, ha messo a punto una dieta geniale, la dieta mima digiuno, un regime alimentare rivoluzionario che può tenerci lontano dalle malattie più comuni e devastanti come il cancro e può permetterci di vivere una vita più lunga.

Chiaramente, come ogni dieta, ha anche l’utilità di farci perdere peso. Longo è specializzato in gerontologia e biologia cellulare. E’ nato a Genova, ma ha studiato negli Stati Uniti presso l’Università della California, a Los Angeles.

Una delle persone più influenti del mondo: Valter Longo

A 51 anni è stato menzionato dal Time nella lista delle 50 persone più influenti al mondo per la salute. E’ proprio la nota dieta ad avergli permesso grandi risultati. E’ un regime alimentare che nasce da 25 anni di studi ininterrotti. Grazie al suo lavoro, oggi è direttore del Programma longevità & cancro dell’Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare) di Milano e del Longevity Institute della University of Southern California.

La dieta mima digiuno è uno schema alimentare che promette di “riprogrammare” il corpo, una sorta di reset, riducendo il grasso addominale e le infiammazioni. Ma non solo, questo regime permette di rigenerare le cellule tenendo l’organismo al riparo da diabete, cancro, malattie neurodegenerative e cardiovascolari. Tutto per meno cibo e meno calorie.

La dieta mima digiuno di Valter Longo

Non tutti possono fare questa dieta, ci sono limiti di età e di peso. Non c’è un vero e proprio digiuno, ma solo una diminuzione dei pasti. Ci sono solo poche proteine, mentre sono da preferire i carboidrati complessi, sotto forma di legumi, verdure, cereali integrali e olio d’oliva.

La carne va eliminata e sostituita con le proteine vegetali, mentre il pesce si può consumare solo 2-3 volte a settimana, in particolare si opta per acciughe, merluzzo, trota, gamberi, vongole, orate e sardine, ricche di vitamina B12 e omega 3. Legumi e frutta secca, come mandorle, noci e noccioline a volontà.

E’ un regime che andrebbe praticato ogni 3-4 mesi per almeno 5 giorni, ma anche una volta al mese se si soffre di colesterolo alto o pre-diabete. Valter Longo ha ideato dei kit studiati per seguire la dieta del mima digiuno che vi permetteranno di perdere peso, vivere meglio e più a lungo.