Collirio, diversi lotti ritirati dalle farmacie: ecco quali sono

Collirio ritirato

Collirio: l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il ritiro immediato da tutte le farmacie di alcuni lotti di collirio.

Collirio ritirato dalle farmacie: i lotti interessati

Nello specifico risultano interessati dal provvedimento quattro lotti della specialità medicinale BENOXINATO CL*30FL 0,5ML 0,4%. Il farmaco viene prodotto dalla ditta Alfa Intes Srl con autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) 031579055. Un primo lotto era stato già oggetto di ritiro e di segnalazione nei giorni scorsi.

In quel caso si trattava del numero 7193 con scadenza fissata al settembre 2020, per il quale l’Aifa aveva già disposto il provvedimento il 15 ottobre scorso. A seguito di ulteriori controlli il ritiro adesso si è esteso ad altri lotti dello stesso collirio utilizzati per curare la congiuntivite: il numero 8085, il numero 8086 e il numero 8087. Tutti e tre riportano la data di scadenza al maggio del 2021.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei diritti”, spiega che il provvedimento si è reso necessario tenendo conto che la segnalazione giunge alla ditta direttamente dal Policlinico di Modena. Nello specifico la struttura ospedaliera emiliana aveva notato una:

“colorazione tendente al giallo”

in una confezione del medicinale, pertanto ne è stato disposto il ritiro a scopo precauzionale.

Intanto la ditta Alfa Intes ha comunicato che è stata avviata la procedura di ritiro. Spetterà adesso al Comando dei Carabinieri per la tutela della salute verificare se il ritiro è stato effettuato.

Benoxinato Cloridrato Intes: cos’è

Il benoxinato Cloridrato Intes è un farmaco che rientra nella categoria degli anestetici locali che si utilizzano per il trattamento della congiuntivite. La congiuntivite è una infiammazione dell’occhio. La congiuntiva è una sottile membrana relativa alla parte interna della palpebra che copre il bulbo oculare. Difende l’occhio da batteri virus e oggetti estranei.

La congiuntivite può essere determinata da virus o batteri oppure da allergie. Il trattamento è locale mediante l’instillazione di colliri o con l’applicazione di pomate se hanno una origine infettiva. Gli antistaminici si utilizzano, sempre sotto forma di pomata, per le forme allergiche.