Cancro, mangiare cibo biologico riduce il rischio di svilupparlo

Cancro: le persone che seguono una dieta prevalentemente a base di alimenti biologici avrebbero una riduzione complessiva del rischio di sviluppare un tumore del 25%. E’ quanto emerge da uno studio francese pubblicato su Jama internal Medicine.

Cancro, riduzione rischio con una alimentazione biologica: i risultati dello studio

I ricercatori tra il maggio 2009 e il novembre 2016 hanno preso in esame 68.946 volontari adulti francesi che sono stati seguiti per quattro anni e mezzo. Lo studio ha tenuto conto di molti fattori che possono predisporre allo sviluppo di una patolgia tumorale: ad esempio, età, sesso, stile di vita, alimentazione e istruzione.

I ricercatori hanno riscontrato una riduzione generale del rischio di tumore per chi seguiva una dieta biologica. In particolare la riduzione è risultata ancora maggiore per due tipi di tumore: linfoma rischio ridotto del 76% e carcinoma mammario in post menopausa con riduzione pari al 34%.

Julia Baudry, ricercatrice del Centro di ricerca in Epidemiologia e Statistica della Sorbona, a Parigi, e autrice principale dello studio, sottolinea che:

“la scoperta più sorprendente è stata l’entità della riduzione, che è lontana dal solito rischio osservato per i fattori nutrizionali”

Tuttavia i risultati di questo studio vanno contestualizzati, nel senso che vi sono dei limiti di cui tenere conto. Ad esempio, nonostante il numero elevato dei partecipanti, nella maggior parte dei casi si trattava di donne ben istruite e molto attente alla salute. Inoltre i volontari sono stati seguiti solo per un periodo di 4 anni e mezzo. Per queste ragioni Frank B. Hu, presidente del dipartimento di nutrizione, Harvard T.H. Chan School of Public Health spiega che:

“Questa è un’area molto difficile da studiare, ed è molto difficile valutare con precisione il consumo abituale di alimenti biologici”.

“Nel complesso, si tratta di risultati interessanti, ma sono molto preliminari” Sarebbe prematuro formulare raccomandazioni sul consumo di alimenti biologici basate proprio su questo studio”.

Cibo biologico: perché è meglio

Gli esperti sottolineano che negli alimenti non biologici sono presenti maggiori tracce di pesticidi che possono considerarsi cancerogeni e quindi pericolosi per la nostra salute. Mentre con la frutta la verdura e altri alimenti bio si eliminano quindi i rischi che possono derivare dal consumo di alimenti che presentano maggiori residui di pesticidi.