Fabio Fazio, ecco cosa fa a pompare lo share: la verità choc che indigna

Fabio Fazio
Fabio Fazio

Fabio Fazio è nel mirino. Ormai tutti sono pronti a spodestarlo. Il conduttore proprio non piace ai più. Ecco cosa è emerso adesso che lo può mettere seriamente nei guai

Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate sul sito davidemaggio.it il programma condotto da Fazio, e dichiarato campione di ascolti e share dalla Rai, non sembra essere in realtà così seguito.

Le Accuse di Davide Maggio

Il sito davidemaggio.it si occupa da tempo di news riguardati il mondo della televisione,dello spettacolo e del gossip; Proprio su questo sito ultimamente è stata pubblicata una dettagliata analisi dello share rate, ovvero l’indice di ascolti riguardante il programma Che Tempo che Fa, notoriamente condotto da Fabio Fazio.

Sul suo sito, Davide maggio sottolinea che L’Officina, la casa di produzione di Fazio:

” Ha rimarcato la leadership di ascolti del programma”.

Tuttavia, secondo Maggio, i dati che dichiarano la presunta superiorità di ascolti del programma sarebbero stati manipolati dalla produzione stessa al fine di far risultare a Che Tempo che Fa uno share superiore a quello reale.

I trucchetti di Fazio

L’intera macchinazione, si baserebbe su una serie di ”trucchetti” denunciati da Davide Maggio sulla sua piattaforma. I trucchi della produzione per aumentare gli ascolti.
Il primo di questi artifizi consisterebbe nel confrontare lo share anche con programmi non Rai come Paperissima Sprint.

In secondo luogo la parte dello show denominata Il Tavolo che ha, di norma,un basso indice di share viene aiutata e gonfiata facendo partire in anticipo le registrazioni Auditel, che indicano lo share, evitando quindi la sovrapposizione con L’Isola di Pietro.

L’altro arcano scoperto da Fazio

In terzo luogo, infine, La produzione pubblica gli indici di share in valore assoluto e non quelli relativi alle singole puntate. Per cui anche se in realtà domenica scorsa il programma di Fazio ha avuto un indice minore anche di Paperissima, gli indici pubblicati sono lo stesso più alti.

Secondo Maggio, quindi, i dati relativi agli ascolti sono da analizzare ed approfondire meglio. La conclusione dell’articolo su davidemaggio. it è pragmatica e tagliente:

“Dov’è la trasparenza tanto invocata dal conduttore ligure?”.

Uno share quindi artefatto.