Papa Francesco starebbe pensando alle dimissioni: ecco chi potrebbe prendere il suo posto

papa

Il sito Dagospia lancia una bomba mediatica su Papa Bergoglio

Se questa notizia venisse confermata, accadrebbe qualcosa di davvero clamoroso. Da qualche settimana a questa parte corre voce che Papa Francesco I starebbe valutando di lasciare il pontificato.

La notizia è stata diffusa da ‘Dagospia’, il noto portale web diretto da Roberto D’Agostino. Il sito, infatti, ha pubblicato un dettagliato report che il giornale ‘Libero’ ha ripreso.

Papa Francesco pronto a lasciare il pontificato?

Dagospia ha scelto il seguente titolo per annunciare la clamorosa notizia: “Oltretevere tira già aria di preconclave”. A rafforzare i sospetti su queste probabili dimissioni di Papa Francesco ci sarebbero le recenti dichiarazioni fatte dal Cardinale Camillo Ruini rilasciate al ‘Corriere della Sera’. Quest’ultimo ha negato di esserci stato un complotto per mano dei Cardinali tradizionalisti che da Papa Benedetto XVI per avere il sostegno nel compromettere il pontificato di Bergoglio. Ma quale potrebbero essere le cause a spingere l’attuale Papa a prendere questa decisione? Una su tutti le incomprensioni che si sono verificate nell’ultimo sinodo.

Ecco chi potrebbe prendere il post in caso di dimissioni di Papa Bergoglio

Nel caso in cui il sito di Roberto D’Agostino dovesse aver ragione sulle dimissioni di Papa Francesco I, ci si interroga sul probabile successore. Sembra che negli ambienti del Vaticano, qualcuno si stia già portando avanti col lavoro. Nello specifico sarebbe già in corso una specie di toto-Pontefice che vedrebbe come prima scelta, proprio l’Arcivescovo di Milano, Angelo Scola, il mentore del Cardinale Quellet. Staremo a vedere se è vero o no.