Salute e benessere

Mini cerotto hi-tech per trattare maculopatia e glaucoma

Un mini cerotto medicato rilascia i farmaci direttamente nell’occhio. Il nuovo dispositivo medico, che al momento è un prototipo, è stato messo a punto dalla Nanyang Technological University di Singapore. Si tratta di una importante scoperta che potrebbe rivoluzionare l’approccio a malattie, quali maculopatia e glaucoma.

Cerotto hi-tech: come funziona

Ma come agisce questo speciale cerotto? Intanto si tratta di un dispositivo molto piccolo che non supera qualche millimetro di grandezza. Si applica direttamente sulla pupilla come se fosse una lente a contatto.

L’efficacia deriva da micro-aghi morbidi che rilasciano lentamente il farmaco all’interno dell’occhio per poi dissolversi. Al momento la sperimentazione effettuata sui topi ha dato buoni risultati. Il cerotto è stato sperimenato su topolini che presentavano una patologia della cornea, che porta a un difetto di vascolarizzazione.

Il cerotto imbevuto del farmaco contenente l’anticorpo DC101 è riuscito a ridurre dell’80% l’area neovascoarizzata. Utilizzando lo stesso farmaco somministrato, tramite collirio, a dosi molto più elevate, si sono ottenuti risultati meno efficaci.

Il prossimo step della ricerca sarà quindi la sperimentazione clinica del cerotto su pazienti umani. Questa nuova metodica permetterebe di trattare in maniera più efficace patologie dell’occhio, quali la maculopatia e il glaucoma. Per la cura di tali affezioni si ricorre alle iniezioni intraoculari che però si rivelano fastidiose. Inoltre possono procurare infezioni, mentre le gocce sono spesso poco efficaci. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Communications.

Glaucoma: cos’è

Il Glaucoma è una patologia che colpisce il nervo ottico. Se non trattata comporta il danneggiamento del campo visivo, inizialmente alle parti più periferiche per poi estendersi nella parte centrale. L’esito finale è la cecità completa. Rientra in effetti tra le prime cause di cecità nel mondo. Si definsice anche “ladro silenzioso della vista” perché quando ci si accorge di avere difficoltà visisve, di lato, in basso o in alto, il nervo ottico risulta già molto danneggiato.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago