Energy drink: anche berne uno solo potrebbe avere rischi per la salute: ecco quali

Bevande energetiche rischi salute

Energy drink e rischi per la salute. Non è la prima volta che queste bevande energizzanti finiscono sotto accusa in quanto potrebbero aumentare il rischio di infarti e ictus. Stando a uno studio condotto da McGovern Medical School della University of Texas, le bevande energetiche potrebbero avere delle conseguenze negative sui vasi sanguigni.

Energy drink e rischi per la salute

I ricercatori hanno testato gli effetti degli energy drink sui vasi sanguigni. Lo studio ha preso in esame 44 studenti di 20 anni, non fumatori e in buona salute, a cui è stato chiesto di bere una bevanda energetica da circa 700 ml. Prima e 90 minuti dopo l’assunzione della bevanda, ai volontari è stata testata la funzione endoteliale.

Mediante una ecografia per misurare la salute dei vasi sanguigni, hanno scoperto che dopo appena un’ora e mezza in media, il diametro interno dei vasi sanguigni risultava ridotto di quasi la metà. Le misurazioni con degli strumenti a ultrasuono effettuate prima di consumare la bevanda, evidenziano una dilatazione del vaso sangugno pari a 5,1% del diametro. Dopo il consumo della bevanda si è ridotto a 2,8% di diametro. Tali risultati, senza dubbio sorprendenti e preoccupanti, rivelano una compromissione acuta della funzione vascolare.

Le conseguenze riscontrate su vasi sanguigni potrebbero mettersi in relazione con gli ingredienti utilizzati in queste bevande, ovvero caffeina, zucchero e taurina. Gli autori della ricerca hanno osservato che:

“Dato che le bevande energetiche stanno diventando sempre più popolari, è importante studiare gli effetti di queste bevande su coloro che le bevono frequentemente e determinare meglio quale sia, se esiste, un modello di consumo sicuro”.