Dimagrire dipende anche dall’orario dei pasti: ecco quando si bruciano più calorie

Crononutrizone

Per dimagrire bisogna tenere conto non solo di quanto mangiamo, ma anche degli orari in cui consumiamo i pasti. Si tratta delle interessanti indicazioni di uno studio della Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School. Il tardo pomeriggio e la sera risultano i momenti della giornata in cui bruciamo più calorie, circa il 10% in più del fabbisogno giornaliero.

Dimagrire in base all’orario dei pasti

I ricercatori si sono soffermati sullo studio del metabolismo basale, che prende in esame l’energia spesa dal nostro organismo per svolgere le funzioni fondamentali e rappresenta il 60-70% delle calorie che si bruciano durante il gorno. Osservarne le variazioni non facendo riferimento alle attività quotidiane, non è facile.

Ci sono riusciti studiando 7 volontari in un laboratorio speciale senza finestre che non potevano utilizzare orologi, cellulari o connessioni a internet per sapere che ora fosse fuori. Ad ogni volontario veniva assegnata l’ora in cui andare a dormire e quella a cui svegliarsi. Ogni notte però questi orari venivano spostati in avanti di 4 ore, ovvero l’equivalente di un viaggio verso ovest attraverso 4 fusi orari ogni giorno per la durata di 3 settimane. Per tenere conto delle calorie bruciate, i medici hanno misurato la temperatura corporea.

Ritmo circadiano e dieta: i risultati dello studio

Così commenta Kirsi-Marja Zitting, esperta di disturbi dei ritmi circadiani ad Harvard:

“La scoperta che fare le stesse cose a una certa ora del giorno consentisse di bruciare molte calorie in più ha sorpreso noi per primi”.

Dallo studio emerge che il consumo di energia a riposo risulta più basso nella fase circadiana che coincide con la diminuzione delle temperatura del corpo a tarda notte, mentre risulta maggiore 12 ore dopo, ovvero nel tardo pomeriggio e a inizio serata. Inoltre al mattino si tende a bruciare più carboidrati, la sera più grassi.

Dimagrire: gli orari in cui si consumano più le calorie

Mangiare a tarda sera o di notte fa ingrassare di più, al contrario riunire tutti i pasti della giornata in un numero limitato di ore, facendo in modo di digiunare per un arco contino di 12 ore aumenta le possibilità di ottenere risultati dalla dieta. Lo studio è stato pubblicato su Current Biology.

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