Luca Cardillo: per salvarlo dal tumore i medici gli devono amputare la gamba

osteosarcoma

Luca Cardillo, 23enne di Giarre, è affetto da un raro tumore. A causa di un osteosarcoma alla gamba destra e di metastasi polmonari, il suo quadro clinico appare piuttosto complesso. Il suo caso è stato preso in esame dagli specialisti del MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas. Stando a quanto è stato riportato da Fanpage, del suo caso hanno preso visione un medico, un ortopedico e un oncologo.

Una corsa contro il tempo

Alla luce delle risultanze dell’ultima risonazna magnetica effettuata negli Usa, stando a quanto riferito dai familiari del giovane, purtroppo vi sarebbe stato un peggioramento. La gamba non potrà essere salvata perché in questi mesi il tumore è progredito, per cui sarà necessaria amputarla.

Soltanto il femore è l’unico punto dell’arto inferiore che non risulta aggredito dal tumore. Per evitare che il processo tumorale si estenda, quindi è necessario amputarla. Il femore inoltre è a rischio rottura, un evento che bisogna assolutamente scongiurare. Non potrà quindi essere rimosso solo il sarcoma, come auspicava il ragazzo.

Osteosarcoma: cosa faranno i medici

Pertanto bisognerà procedere all’amputazione della gamba destra. In ogni caso non c’è più tempo da perdere. Già domani si potrebbe conoscere il costo dell’operazione per una eventuale degenza della durata di quattro settimane presso l’MD Anderson Cancer Center.

Luca Cardillo si è sempre detto favorevole all’amputazione della gamba. Ne aveva fatto parola sempre a Fanpage, anche prima di partire per avere un consulto con gli specialisti americani. Pertanto è consapevole che la sua situazione resta grave e che non può sperare in una guarigione totale. I medici quindi in questo momento si stanno occupando del tumore primario alla gamba, che è quello più grave e richiede un intervento tempestivo. Soltanto in un secondo momento, si occuperanno delle metastasi polmonari che destano comunque preoccupazione.