Oggi 5 agosto, Buon Compleanno a…

A quale personaggio famoso dobbiamo cantare “Buon Compleanno”? Siete curiosi?

Oggi è il compleanno di molti personaggi famosi, dallo sport al cinema, passando per la cultura a quanto sembra il 5 agosto è stato un giorno che ha dato i natali a personaggi veramente importanti e allora andiamo subito a vedere di chi stiamo parlando.

Buon Compleanno a Federica Pellegrini! Nata il 5 agosto 1988 a Mirano in provincia di Venezia; abita a Verona insieme al fidanzato Filippo Magnini, è un vanto per lo sport italiano, è la nostra prima nuotatrice ad essere riuscita a vincere la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici, per la precisione nel 2008 alle olimpiadi di Pechino nei 200 m stile libero. Come ben sappiamo però la sua è una lunghissima carriera costellata di grandi successi nonostante la giovane età; da ricordare anche che è la più giovane medaglia olimpica nella storia dello sport italiano, arrivata seconda alle olimpiade del 2004 di Atene nei 200 stile libero, aveva solamente 16 anni! Oggi si sta preparando con il fidanzato per le Olimpiadi del 2016 di Rio.

buon compleanno federica pellegrini

Buon Compleanno a J Ax! Nato il 5 agosto 1972 a Milano, al secolo Alessandro Aleotti, rapper e cantautore, famoso per essere stato la voce solista degli Articolo 31, gruppo fondato nei primi anni novanta con Dj Jad, carriera ricca di successi fino ad arrivare al 2006, anno in cui il gruppo si e sciolto e J Ax ha intrapreso la carriera di solista; non tutti sapranno che nel 2009 ha collaborato nel disco del grande Pino Daniele “Electric Jam”. Nel 2014 ha partecipato come coach nella seconda edizione del talent show The Voice of Italy e il risultato di questa sua partecipazione è stato sicuramente ottimo, visto che ha vincere l’edizione è stata Suor Cristina Scuccia, la sua pupilla.

buon compleanno J Ax

Ora dobbiamo citare il compleanno di due personaggi che non ci sono più, ma che data la loro importanza è assolutamente doveroso ricordare!

Buon Compleanno a Neil Armstrong! Nato il 5 agosto 1931 a Wakaponeta e morto il 25 agosto a Cincinnati. Astronauta e aviatore americano e come tutti ben sappiamo il 20 luglio 1969 fu il primo uomo a mettere piede sulla Luna, citiamo la frase che disse …Neil Armstrong, nel discendere la scaletta del Modulo Lunare dopo l’allunaggio, 20 luglio 1969 «Questo è un piccolo passo per l’uomo, un gigantesco balzo per l’umanità»

buon compleanno neil armstrong

Buon Compleanno a Guy De Maupassant! Nato a Tourville-sur-Arques il 5 agosto 1850 e morto il 6 luglio 1893 a Parigi. Scrittore, saggista e drammaturgo, uno dei padri del racconto moderno. Costretto dalla famiglia a seguire un’educazione di forte stampo religioso, ha fatto crescere dentro di lui un forte odio nei confronti della religione.  I suoi maestri ispiratori sono stati Zola, Schopenahauer e Gustave Flaubert, questo ultimo sarà il suo punto di riferimento umano e culturale. Nel 1890 viene assalito da una profonda inquietudine e decide di partire per un lungo viaggio, dalla Francia all’Inghilterra all’Algeria, alla ricerca di un’impossibile serenità. Purtroppo nel 1891 comincia a stare male sia fisicamente che  mentalmente, dolori di ogni genere, allucinazioni e problemi di ragionamento, lo conducono fino al 1892 quando tenterà il suicidio e verrà internato nella clinica Maison Blanche di Passy. Il 28 giugno1893 entra in coma e il 6 luglio muore, all’età di 43 anni. Le sue spoglie riposano in pace nel cimitero di Montparnasse a Parigi, la commemorazione funebre viene pronunciata da Emile Zola, mentre il pittore Savinio, fratello di Giorgio De Chirico scrive di lui così “… morì nel 1893, ma cessò di essere lui due anni avanti, nel 1891…”

buon compleanno Guy_de_Maupassant

Facciamo gli auguri di Buon Compleanno anche al pugile Gianfranco Rosi nato il 5 agosto 1957, a Patrick Ewing ex cestista ed allenatore di pallacanestro statunitense nato il 5 agosto 1962 e tanti auguri di Buon Compleanno al cantante Adam Yauch alias MCA nato il 5 agosto 1964 e morto il 4 maggio 2012, componente fisso del gruppo dei Beastie Boys.

Buon compleanno Gianfranco-Rosi-   buon compleanno patrick ewing  buon compleanno Adam-Yauch-