Tumori, boom di ricerche in rete: attenzione alle fake news

Fake news salute

I tumori rappresentano uno degli argomenti maggiormente oggetto di ricerche online per quanto riguarda la salute. D’altronde internet è uno strumento sempre più utilizzato per trovare informazioni attinenti alla salute. In particolare ben un italiano su tre naviga online alla ricerca di informazioni sulla dieta più opportuna da seguire nel caso si abbia una patologia tumorale.

Tumori, boom di ricerche online ma bisogna fare attenzione alle fake news

L’alimentazione risulta uno dei temi su cui gli italiani ricercano più informazioni in rete. In particolare si fanno ricerche sulla dieta sia a livello preventivo ma anche come ‘cura dei tumori’. Seguono le terapie alternative e le cause e i rimedi alle patologie tumorali.

Tuttavia la disinformazione è ancora molto diffusa: ad esempio solo un cittadino su tre è informato riguardo l’influenza che l’alimentazione può avere nel favorire una patologia tumorale: dai dati statistici emerge che il 30% dei tumori è riconducibile alla dieta.

Tumori: in rete troppe fake news: cosa dicono gli esperti

A rendere noti questi dati è l’Aiom, l’Associazione Italiana di oncologia medica. In particolare l’associazione ha presentato i dati relativi alle ricerche effettuate sul sito tumoremaeveroche.it. Stefania Gori, presidente nazionale Aiom, così sottolinea:

“È particolarmente importante riuscire a fornire ai cittadini notizie attendibili su questo tema. Attraverso una dieta sana ed equilibrata possiamo ridurre del 16% il rischio di insorgenza dei tumori allo stomaco, endometrio, esofago, colon-retto, bocca, faringe e laringe”.

Riguardo invece al potere miracoloso anti-cancro di alcuni cibi di cui si legge in rete, precisa che:

“Molte delle domande che ci arrivano riguardano i ‘supercibì. Sul web sono riportante news su improbabili capacità anti tumorali di limone, caffè, zenzero, miele, olio di cannabis o di cocco o succo alla barbabietola. La ricerca ha però evidenziato in modo chiaro che non esistono cibi in grado di proteggere in maniera assoluta. Tuttavia va ribadito quanto sia importante la dieta nella prevenzione oncologica”

Claudia Santangelo, presidente dell’associazione di pazienti vivere senza stomaco, spiega invece quali sono le fake news in tema di tumore maggiormente diffuse su internet:

“Fosfoetanolammina sintetica, acqua di Alessiani, urinoterapia e bicarbonato sono solo alcune delle ‘curè contro il cancro di cui certi ciarlatani tessono le lodi sulla Rete. Oggi in Italia, invece, sei malati su dieci riescono a sconfiggere i tumori grazie a terapie realmente efficaci e a diagnosi precoci”.