Categories: Salute e benessere

5 rimedi naturali per mantenere la pelle del viso giovane e fresca

La bellezza di una donna si concentra sopratutto sul viso o, comunque, è la parte del corpo che tendiamo sempre a valorizzare a discapito, talvolta, della sua salute.
Cosmetici e creme troppo aggressive, infatti, possono sortire un effetto contrario a quello desiderato: pelle rovinata e soggetta a invecchiamento precoce. Ecco, dunque, cinque piccoli accorgimenti del tutto innocui e naturali che vi permetteranno di avere una pelle fresca e giovane più a lungo.

1- seguire una dieta verde: può sembrare strano ma la nostra pelle rispecchia ciò che mangiamo. Assicurarle quindi un corretto apporto di vitamine, sali minerali e liquidi attraverso una dieta ricca di frutta e verdura non potrà che aumentarne la freschezza.

2- garantirle 10 minuti al giorno di esposizione (protetta) ai raggi solari: i raggi solari sono un toccasana per la nostra pelle perché aiutano la produzione della vitamina D, essenziale per il benessere di tutto l’organismo. Attenzione però ai radicali liberi: si producono con un’eccessiva e non protetta esposizione ai raggi UV e sono i principali responsabili dell’invecchiamento precoce nonché dei tumori alla pelle.

3- idratare e purificare: come è noto esistono numerosi tipi di pelle e ognuna necessità di trattamenti differenti. Ciò che è essenziale è una corretta idratazione e purificazione per mantenere la pelle del viso sempre giovane e sana.

4- maschera cetrioli e zucchine per pelli secche: se si ha una pelle secca è opportuno idratarla e nutrirla periodicamente con delle maschere. Ottima è quella a base di cetriolo, al 100% naturale. Sarà sufficiente unire a 3 cucchiai di panna, la polpa di un cetriolo e/o zucchina, lasciare in posa sul viso 10/15 minuti, per avere una pelle morbida, elastica e tonica.

5- lozione astringente alle ortiche per pelli grasse: se invece si ha una pelle grassa è opportuno eliminare le impurità. Una soluzione efficace e naturale è una lozione astringente a base di ortiche che si può facilmente realizzare a casa ponendo a bollire in un litro di acqua, 200 gr di ortiche fresche o 60 gr di ortiche essiccate. Filtrato, poi, il tutto, basterà passare il tonico sulla pelle per ricevere un’immediata sensazione di freschezza e purezza.

Serena Roggi

"Voglio diventare poliglotta" cantavano allo Zecchino d'Oro anni fa. Ne ho fatto il mio motto. Studio lingue e mi interesso di musica e arte. Ho una mente che produce sogni che metterebbero in difficoltà Freud. Devo ancora capire se sia un pregio o un difetto. Intanto ci scrivo su. WARNING: NON sono gradite copie, al massimo CITAZIONI. Thank's!

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago