Salute e benessere

Alzheimer, segnale iniziale inconfondibile: ecco qual è

L’Alzheimer si manifesta con un lento ma inesorabile declino delle facoltà cognitive. La malattia nella fase iniziale che può durare diversi anni, agisce sottotraccia, senza sintomi evidenti. Proprio in questa fase l’Alzheimer è causa di danni cerebrali, che nel tempo portano alla demenza. Questo fa sì che venga diagnosticato troppo tardi, quando i danni alla memoria sono irreversibili.

Alzheimer: scoperto un segnale inconfondibile

Stando a uno studio condotto dall’Università di Bologna e dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, vi sarebbero delle spie dell’Alzheimer che potrebbero ostacolare la progressione della patologia. Fondamentale è diagnosticarle per tempo. Lo studio ha preso in esame 96 persone, di cui alcune presentavano un deterioramento cognitivo lieve.

Ai partecipanti è stato chiesto di descrivere i dettagli di una immagine, poi una giornata di lavoro e infine l’ultimo sogno ricordato. L’obiettivo dei ricercatori consisteva nel cercare dei segnali del deterioramento cognitivo che non emergono con i test neuropsicologici convenzionali.

In questo senso, secondo i ricercatori, i segnali meritevoli di indagini supplementare sono dati dall’allungamento delle pause nel parlato, dalla riduzione della frequenza con cui si emettono le parole, e uno stile discorsivo poco fluente.

Alzheimer: altri campanelli di allarme

Le amnesie, ovvero la difficoltà di ricordare ciò che è accaduto di recente, disturbi del linguaggio e del ragionamento, la difficoltà nel portare a termine compiti semplici, il disorientamento nel tempo e nello spazio, rappresentano tutti segnali di cui bisogna tenere debitamente conto.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago