Fotolibro: cos’è e come produrlo

Ormai quasi tutti possediamo ampi album di fotografie digitali. Li conserviamo sul cloud, o anche sull’HD del computer o su altri supporti. Questo rende difficile però condividere le immagini con gli altri; certo, possiamo sempre inviarle via messaggio o e-mail, o anche utilizzarle su un blog o una pagina sui social. Ma difficilmente capita che un amico tornato da una vacanza indimenticabile ci mostri le fotografie che ha scattato, se non sul display dello smartphone. Per rendere indimenticabili le immagini di un viaggio, o di una giornata importante, esiste la possibilità di creare un fotolibro.

Di cosa si tratta

Un tempo esistevano gli album fotografici; in effetti anche oggi è possibile dare vita ad un album fotografico, ma nell’era del digitale sono sempre meno le persone che lo fanno. In linea generale sono i professionisti, contattati per un matrimonio o una festa di laurea, che consegnano poi al cliente un album, con la stampa delle immagini più belle. Un fotolibro è una versione aggiornata, resa contemporanea, dell’album fotografico. Le immagini vengono stampate su un volume, in qualità professionale e carta speciale, in modo da creare un vero e proprio libro fotografico, da sfogliare quando si intende ricordare un momento speciale, la vacanza più bella di sempre, o quando si desiderano condividere questi momenti con gli amici.

Le caratteristiche di un fotolibro

Esistono aziende che offrono un servizio completo per la creazione dei fotolibri; queste aziende mettono a disposizione guide e tutorial, così come software che ci permettono di produrre un fotolibro eccezionale, proprio come se lo avesse creato un professionista del settore. Si parte dalla scelta del tema, e quindi delle immagini; tali immagini potranno essere anche ritoccate, migliorando il contrasto, rendendo più vividi i colori o anche ritagliando meglio le inquadrature. A questo punto è possibile selezionare il formato del futuro libro, così come il numero delle pagine. Le dimensioni disponibili sono varie, da quelle adatte ad un libro da utilizzare come omaggio per i parenti che accorrono al battesimo di nostro figli, fino a quelle che sono perfette per le foto panoramiche delle vacanze in India. La personalizzazione è poi massima, è infatti possibile scegliere la copertina, aggiungere uno sfondo, sfumare le immagini o incollarle tra loro. Volendo è anche possibile aggiungere delle indicazioni sulle singole foto, ad esempio aggiungendo delle righe di testo


oppure inserendo una cartina che indichi il luogo in cui l’immagine è stata catturata.

Quanto costa un fotolibro

Il costo di un fotolibro dipende da una lunga serie di variabili; non stiamo comunque parlando di cifre astronomiche: chiunque si può permettere un fotolibro, anche nei formati più grandi e panoramici. Ovviamente il prezzo finale dipende dal formato del volume, dal numero di pagine, dal tipo di copertina, dalla carta scelta per le pagine interne. Infatti è possibile scegliere carta fotografica satinata, o lucida o carta comune. Sono disponibili anche formati più piccoli di un quaderno, così come fotolibri panoramici di grandi dimensioni. Se si decide di produrre più di un volume, quindi il medesimo fotolibro in più copie, si ha un certo risparmio su ogni copia prodotta.