Sanremo Giovani: ecco chi sono i 24 finalisti, eliminati molti cantanti di Amici

Claudio Baglioni ha annunciato i 24 cantanti scelti per Sanremo Giovani, ecco la lista dei nomi.

Sanremo Giovani: il regolamento

Quest’anno a Sanremo Giovani verrà dedicata un’intera settimana nel mese di dicembre, precisamente quella dal 17 al 21. Nei primi tre giorni verranno mostrati i casting e le canzoni di chi si è presentato alla commissione di Sanremo, mentre le ultime due serate saranno dedicate ai 24 finalisti.

Pippo Baudo e Fabio Rovazzi presenteranno 12 cantanti la prima sera e 12 cantanti la seconda. In ogni serata verrà decretato un vincitore che potrà gareggiare al Festival di Sanremo di febbraio in gara con i Big.

Sanremo Giovani: i 24 cantanti scelti

Claudio Baglioni, direttore artistico e presentatore del Festival per la seconda volta consecutiva, ha fatto sapere che si sono presentati anche molti giovani provenienti dai talent come Amici, X Factor e The Voice. Dopo un’accurata selezione i 24 cantanti scelti sono stati i seguenti: Federica Abbate, Andrea Biagioni, Cannella, Laura Ciriaco, Diego Conti, Cordio, Deschema, Fedrix e Flow, Fosco17. Poi ancora La Rua, La Zero, Le ore, Mahmood, Marte Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne, Einar. Infine Ros, Roberto Saita, Sisma, Symo e Wepro.

Claudio Baglioni: ‘Non ci ho dormito la notte’

Con la scelta dei 24 giovani artisti, il direttore artistico del Festival ha voluto fare alcune dichiarazioni. Per Claudio Baglioni non è stato facile esaminare e fare una scelta:

È stata una grande selezione, ci abbiamo riflettuto tanto, non ci ho dormito la notte. Con loro sono rappresentate le varie discipline musicali.

A tutti quelli che, invece, non sono stati scelti, il cantautore ha detto:

Ricordo che di me dissero che non sarei stato in grado di fare nulla nel mondo della musica.

Un incoraggiamento che servirà a chi è stato escluso, anche tra chi proveniva da talent di successo. Da Amici sono stati esclusi, per esempio, Michele Merlo (Mike Bird), Zic, Federico Angelucci e Federico Baroni. Anche la vincitrice dell’ultima edizione di The Voice Maryam Tancredi non ha superato le selezioni.