Batterio killer: in Veneto allerta per 10mila pazienti

Spina bifida San Raffaele di Milano

Dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2017 i circa 10mila pazienti operati nelle sale di cardiochirurgia del Veneto per la sostituzione delle valvole, risultano potenzialmente a rischio di aver contratto il Mycobacterium chimaera. Nei prossimi giorni a ciascun paziente verrà inviata una scheda informativa con tutte le informazioni sui sintomi.

La Regione Veneto ha riunito un gruppo di esperti per:

“la prevenzione e la gestione delle infezioni in soggetti sottoposti a intervento cardiochirurgico”.

I casi di Micobacterium Chimaera in Veneto

Ad oggi nella Regione Veneto sono stati diagnoticati 16 casi di Mycobacterium chimaera, di cui due con intervento cardiochirurgico eseguito in altre Regioni. In totale si sono verificati 6 decessi. In una nota i tecnici della task force della regione precisano anche che:

“i macchinari presenti nelle cardiochirurgie di tutti gli ospedali veneti sono già stati messi in sicurezza e, in alcuni casi, sostituiti”.

Inoltre:

“la Regione Veneto si sta tutelando nei confronti della Ditta produttrice”

in quanto il batterio all’origine di queste infezioni:

  “sembra essersi annidato già nel sito di produzione del dispositivi, quindi antecedentemente all’installazione in sala operatoria”.

Mycobacterium Chimaera: cos’è questo pericoloso batterio per la salute umana

Si tratta di un batterio diffuso in natura. A rischio sono i pazienti che necessitano di interventi chirurgici complessi, quali le operazioni cardichirurgiche. Può diffondersi con l’utilizzo di macchinari di raffreddamento riscaldamento per regolare la temperatura sanguigna nel corso di operazioni chirurgiche al cuore effettuate in circolazione extra-corporea. Si manifesta con febbre, sudorazioni notturne e deperimento organico.

Il periodo di incubazione dell’infezione va dai 3 mesi ai 6 anni. La diagnosi avviene con un test molecolare specifico. La terapia si basa su più antibiotici da assumere per lunghi periodi. Il tasso di mortalità è pari al 50%.