Il piatto del giorno: dentice all’indiana

Il piatto del giorno: dentice all'indiana
Il piatto del giorno: dentice all'indiana

La ricetta proposta quest’oggi è internazionale, precisamente di origine asiatica: il dentice all’indiana è un secondo di pesce, che in realtà, essendo preparato insieme al riso, può diventare un piatto unico sfizioso, nutriente e leggero, che va accompagnato con un bel bicchiere di vino bianco. Vediamo insieme come si realizza.

Ingredienti per 4 persone:

1 dentice di circa 1 kg
2 cipolle tritate finemente
1 tazza scarsa di riso
2 tazze e 1/2 di acqua
80 g di burro
1 spicchio di aglio tritato
1 cucchiaino di curry
3 granelli di pepe
una presa di pepe verde (facoltativo)
sale quanto basta

Per la guarnizione:

alcune rondelle di uovo sodo
1 peperoncino verde piccante a fettine
1 peperoncino rosso a fettine

Attrezzatura richiesta: una pesciera e un tegame di terracotta

Tempo necessario: 20 minuti di preparazione + 45 minuti di cottura

Preparazione:

Squamare, pulire e lavare il pesce accuratamente, quindi adagiarlo in una pesciera, unire una cipolla tritata finemente, mezzo cucchiaino di sale e i granelli di pepe e coprire di acqua. Portare il liquido a lenta ebollizione e far cuocere, a calore molto moderato, per circa 20 minuti. Sgocciolare allora con delicatezza il pesce, eliminare la cipolla, la pelle, la lisca e le spine e tagliare la polpa a pezzi quanto più possibile regolari.

Mettere in una casseruola due tazze e mezzo di acqua, leggermente salata, portare ad ebollizione e mettervi il riso. Coprire il recipiente e lasciar cuocere per circa 15 minuti fino a quando tutto il liquido sarà assorbito.

In un tegame di terracotta sciogliere il burro e farvi soffriggere per cinque minuti l’altra cipolla tritata, ma senza lasciarla colorire. Aggiungere allora l’aglio, la polvere di curry e, dopo due minuti, i pezzetti di pesce e il riso. Se necessario aggiungere un pizzico di sale e quindi, volendo, del pepe verde.

Mescolare con cura il tutto e continuare la cottura a calore basso per ancora quattro minuti.

Rovesciare quindi la preparazione in un piatto riscaldato, decorare con fettine di uova sode, peperoncino verde e rosso, quindi servire subito in tavola.

N.B. La ricetta originale prescriverebbe, come spezie, la curcuma, difficile da trovare in commercio, se non presso qualche erboristeria ben fornita. Comunque, è possibile sostituirla con il curry, come indicato.