Marcatrici a micropercussione: caratteristiche e vantaggi

Le marcatrici a micropercussione rappresentano un’innovazione di grande impatto dal punto di vista tecnologico nel settore della marcatura. Grazie a queste soluzioni, gli operatori hanno la possibilità di disporre di strumenti facili da utilizzare e a cui si abituano senza troppi problemi. Le proposte che si trovano sul mercato sono differenti a seconda delle esigenze da soddisfare, e spaziano dalle marcatrici da banco a quelle portatili, passando per i modelli adatti alle linee di produzione automatizzate: in qualsiasi caso, la marcatura a micropercussione si rivela una tecnologia decisamente all’avanguardia, in grado di assicurare prestazioni di alto livello. Non è un caso che tali soluzioni possano essere applicate in una grande varietà di contesti produttivi, come per esempio il settore aeronautico e l’automotive, ma anche la carpenteria e la pressofusione d’alluminio.

Non solo: i marcatori micropunti si rivelano ideali anche per l’oleodinamica, per le officine meccaniche e per le bombole. Lo stesso discorso può essere esteso alla marcatura a graffio, le cui caratteristiche tecniche si intrecciano alla perfezione con le necessità imposte dalla marcatura dei metalli, a prescindere dal loro grado di durezza. I marcatori integrabili in linea, in particolare, sono progettati e messi a punto per poter lavorare non solo su superfici piane, ma anche su superfici lievemente curve.

Sempre in questo ambito, meritano di essere menzionati i marcatori ad alte prestazioni per l’integrazione, che sono così chiamati perché sono studiati e realizzati in maniera specifica per essere integrati in isole robotizzate e linee di produzione. Nel corso del tempo, essi hanno assunto il ruolo di veri e propri punti di riferimento in questo campo, specialmente dal punto di vista dell’affidabilità, e anche per questo motivo possono essere destinati a un uso intensivo, eventualmente anche in ambienti gravosi. Tanto le loro componenti software quanto il loro hardware sono sviluppati per assecondare le caratteristiche e i bisogni di linee ad alta produttività, e in più sono previsti degli accorgimenti ad hoc che li rendono fondamentali per gli integratori di sistemi. La notevole flessibilità di utilizzo è ciò che rende questi marcatori capaci di lavorare e offrire prestazioni di eccellenza anche là dove le condizioni ambientali si dimostrano poco favorevoli, con marcature ad alta profondità, ad alta velocità o ad alta modalità di lavoro.

SitelMk3 è un’azienda che si occupa di realizzare sistemi di marcatura industriale e tracciabilità, proponendo sul mercato soluzioni di marcatura laser e micropunti all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza.