Credeva di avere la pancia gonfia per la birra: i medici gli rimuovono un tumore di 31 chili

Raro tumore ventre

Pensava che l’aumento di peso fosse dovuto al consumo generoso di birre. In realtà era dovuto a tutt’altro. La storia di Hector Hernandez, un cittadino californiano, riportata dalla Cbs di Los Angeles, sta letteralmente spopolando in rete. Ma andiamo a considerare nello specifico cosa gli è accaduto.

Ventre sempre più gonfio, ma la birra non c’entra nulla

Tramite una tac è stato scoperto che il consumo di bevande, quali la birra, non giocava alcun ruolo nell’aumento di peso dell’uomo. Non incidevano neanche le calorie. Piuttosto ad aumentare a dismisura il volume del suo ventre era una rara forma tumorale che si stava sviluppando lentamente. Il tumore da solo pesava ben 31 chilogrammi. Mentre la pancia gli aumentava di volume, le braccia e le gambe gli dimagrivano sempre di più.

L’intervento per rimuovere il raro tumore

Stando a quanto è stato evidenziato dalla tac, nella pancia dell’uomo si stava sviluppando un liposarcoma retroperitoneale, una patologia tumorale rara che origina dalle cellule adipose. Stando a quanto riportato dalla Cbs, l‘enorme massa tumorale gli è stata rimossa con un intervento chirurgico. Ad effettuarlo è stato il dottor William Tseng, l’oncologo della Keck School of Medicine della University of Southern California. Così ha spiegato lo specialista:

“questi tumori nascono nella parte posteriore dell’addome. Crescono nel tempo e tendono a spingere gli organi di lato”.

Per eliminarlo del tutto sono state necessarie 6 ore di intervento, precedute da una settimana di ricovero. L’operazione è perfettamente riuscita. Sempre lo specialista, ha spiegato che nel caso di questi rari tumori, il paziente fa fatica a comprendere cosa gli stia succedendo in quanto:

“il corpo, in realtà, si adatta alla presenza di questo tumore, che cresce lentamente nel ventre”.