Cos’è il Marketing Musicale Online?

marketing musicale

Dobbiamo fare un passo indietro per spiegare innanzitutto cosa sia Il Web Marketing classico, in quanto il Web Music Marketing è semplicemente un’estensione dello stesso concetto.
L’internet Marketing è l’insieme di tutte le strategie di marketing che vengono attuate sfruttando come mezzo di attuazione il Web.
Internet offre grandiose risorse per trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli acquisiti, pubblicizzare prodotti e servizi, dare risalto a un sito o ad una marca.
Se studiamo a fondo le migliori tecniche di Marketing online ci accorgiamo subito delle grandi opportunità di cui può disporre un musicista indipendente.

Le azioni tipiche del Web marketing diventano strategie micidiali per chi vuole dare visibilità alla tua musica, il posizionamento sui motori di ricerca permette una grossa diffusione del proprio blog o sito musicale, le campagne di advertising a mezzo banner possono pubblicizzare alla grande il tuo ultimo album, con il Direct Email Marketing e le mailing list puoi gestire e informare tantissimi consumatori comodamente dalla poltrona di casa tua.
Per non parlare dei risultati che si ottengono quando si sfrutta la potenza dei social network come ,
Facebook e Twitter, attraverso i gruppi che si creano su di essi e attraverso i quali avrai già raggiunto piccoli ma importanti benefici, tanto da intuire facilmente le potenzialità di promozione di cui parlo.

Accanto alle strategie del marketing online classico esistono poi specifiche tecniche studiate appositamente per i musicisti indipendenti, utili a trasformare il web nella tua personale casa discografica virtuale.
Grazie a questi concetti saprai contattare centinaia di radio disposte a trasmettere la tua musica, scoprirai come vendere i tuoi mp3 in tutto il mondo, come realizzare concerti su internet, come diffondere le tue news sui più importanti siti musicali presenti in rete o come realizzare una diffusione virale dei tuoi videoclip.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!