Salute e benessere

Schizofrenia: la carenza di vitamina D aumenta il rischio

Una carenza di vitamina D nei neonati potrebbe aumentare il rischio che da adulti possano soffrire di schizofrenia. E’ quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, e dell’Università di Aarhus, in Danimarca.

Carenza di vitamina D e rischio schizofrenia: i risultati dello studio

I ricercatori hanno condotto uno studio su 3mila soggetti nati tra il 1981 e il 2000. In particolare hanno esaminato i livelli ematici di vitamina D nei neonati. Dai risultati è emerso che i campioni ematici dei neonati che presentavano una carenza di vitamina D, da adulti nella maggior parte dei casi avevano sviluppato una qualche forma di schizofrenia. In particolare il professore John McGrath che ha guidato la ricerca, ha spiegato che: ”

La schizofrenia indica un gruppo di malattie mentali scarsamente comprese caratterizzate da sintomi quali allucinazioni, visioni e deficit cognitivi. Siccome lo sviluppo del feto dipende totalmente dai livelli materni di vitamina D. i nostri risultati suggeriscono che assicurando alle gestanti un adeguato apporto di questa vitamina si potrebbero prevenire almeno alcuni casi di schizofrenia, in un modo comparabile al ruolo che ha giocato l’integrazione con acido folico in gravidanza nella prevenzione della spina bifida”.

Vitamina D: fondamentale per il benessere dell’organismo

Ed in effetti la vitamina D è molto importante per la salute. In particolare è in grado di agire direttamente sul feto, favorendo la mineralizzazione delle ossa. Una eventuale carenza si ripercuote anche sulla salute della mamma che può andare incontro al parto prematuro e al diabete gestazionale.

Inoltre nel caso in cui la carenza perduri nel corso della gravidanza, aumenta il rischio che il nascituro abbia peso ridotto, rachitismo e infezioni del tratto respiratorio.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago