Dieta: gli accorgimenti da seguire per non ingrassare nel corso delle festività natalizie

Dolci festività sindrome piatto vuoto

Manca solo qualche settimana al Natale, per cui fin da questi giorni sarebbe utile seguire qualche accorgimento per non aumentare di peso nel corso delle festività. In media si tende a mettere mezzo chilo. Sembra poco, ma in realtà incide sul nostro peso forma per tutto l’anno.

Natale: i suggerimenti degli esperti per non ingrassare

I ricercatori del The Bronfenbrenner Center for Translational Research presso la Cornell University sul magazine USA Psychology Today, ci spiegano in che modo è possibile evitare di mettere peso nel corso di queste festività.

Una delle prime regola riguarda  l’attività sportiva. Se praticata regolarmente, permette di bruciare almeno almeno 1500-2000 calorie a settimana. Per eliminare queste calorie basta camminare almeno un’ora al giorno con passo moderato, oppure 20 chilometri di corsa a settimana.

Gli esperti fanno qualche esempio per rendere l’idea: per smaltire le calorie di una barretta di cioccolata basta correre per 22 minuti oppure camminare per 48 minuti. Per una porzione di dolce invece occorrono 48 minuti di camminata e 25 di corsa. Sempre per prevenire l’aumento di peso, è utile segnare su un diario alimentare cosa mangiamo. Anche pesarsi ogni giorno può essere utile a tenere sotto controllo la situazione.

Infine gli esperti, nel caso in cui si passi il cenone dalla suocera, consigliano di seguire una dieta sana prima e nei giorni successivi il cenone stesso, secondo la regola del riempire metà del piatto con frutta e verdura. Insomma evitare di aumentare di peso nel corso delle festività non è poi così difficile se si seguono questi semplici accorgimenti.