Avocado: la salute in un frutto

L’avocado è stato definito il miglior frutto del mondo grazie alle sue incredibili proprietà. Questo frutto tropicale è ormai molto diffuso nelle nostre cucine ed è utilizzato in numerosissime ricette. Ma siamo sicuri di conoscerne tutte le proprietà e possibili utilizzi? Scopriamolo!

L’avocado, o Persea Americana, è una specie arborea originaria di una vasta zona che si estende dal Messico, attraverso il Guatemala, fino alle coste dell’Oceano Pacifico e può raggiungere un’altezza massima di 20 metri.

Il frutto ha la forma di una pera, con una scorza rugosa, di colore verde scuro che ricorda le squame di un alligatore, da qui l’epiteto spesso attribuitogli di “pera dell’alligatore”. La polpa è morbida, di colore verde chiaro e ha al centro un unico grosso seme, di colore marrone. Si tratta del tipo di frutta più ricco di grassi in assoluto ma, nonostante questo, sono molto salutari. Infatti gli avocado contengono un particolare tipo di grassi, detti monoinsaturi che sono estremamente benefici per il nostro organismo: fanno molto bene al cuore e alla circolazione in generale (sono ottimi regolatori di pressione sanguigna) e sono molto famosi come toccasana per la pelle: un botox tutto naturale e molto più economico!

Voglio concentrarmi proprio su quest’ultima proprietà del frutto in questione, illustrandovi una semplice maschera da realizzare a casa che donerà idratazione e lucentezza alla vostra pelle!

Grazie ad una semplice maschera a base di avocado, olio extravergine d’oliva e limone, possiamo, infatti, donare nuova lucentezza e idratazione a pelli secche e disidratate dai raggi UV. Se ne possono, tuttavia, vedere i risultati duraturi solo se applicata con una certa regolarità, ovvero due o tre volte a settimana. Oltre che reidratare e riequilibrare la pelle, questa maschera la protegge da ogni fenomeno esterno: l’avocado è infatti ricco di antiossidanti e di vitamina E. Vediamo insieme come prepararla!

Occorrente:

  • 1 Avocado ben maturo,
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione:

Pulire con cura e tagliare a pezzi l’avocado, quindi porlo in una ciotola. Aggiungere il succo di limone e l’olio di oliva. Schiacciare bene con una forchetta finché il tutto non assumerà una consistenza cremosa e risulterà amalgamato. A questo punto la vostra maschera è pronta per essere usata.

Utilizzo:

Applicare sulla pelle con un pennello da trucco e lasciare in posa per circa 15 minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida. La pelle ora risulterà morbida e idratata.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!