Amici 18: Alfonso Signorini nella scuola come insegnante di musica

Ad Amici 18 nell’ultimo daytime c’è stato un professore d’eccezione: Alfonso Signorini ha fatto una lezione ai ragazzi sulla musica.

Amici 18, Alfonso Signorini insegnante di musica

Nel daytime andato in onda martedì 11 dicembre su Real Time, i ragazzi hanno potuto assistere ad una lezione di Alfonso Signorini.

Quest’ultimo si è mostrato molto entusiasta perché prima di diventare giornalista era un professore e, come ha detto ai ragazzi, la polemica nata nei confronti di Alberto e della musica lirica lo hanno portato ad intervenire.

Lo scopo della lezione era quello di far capire ai ragazzi che la musica non ha tempo ed è bella tutta, da Mozart a Emma Marrone, da Luciano Pavarotti a Britney Spears. Infatti, per convincere di questo gli allievi di Amici 18, Alfonso Signorini ha fatto ascoltare della musica un po’ datata, ha detto loro di chiudere gli occhi e di sentire le emozioni che poteva suscitare.

Amici 18, Alfonso Signorini: ‘La musica non ha tempo e sono qui per dimostrarvelo’

Una volta terminato il brano i ragazzi ad uno ad uno hanno detto le emozioni che hanno vissuto e le immagini che hanno visto ascoltando quella musica. Ne sono usciti elementi moderni, come un aereo, una piazza, una metropoli, tutti elementi che non c’erano quando è stata composta quella determinata musica:

Avete visto? Questa è la prova che la musica attraversa il tempo. Avreste mai detto che poteva uscire tutto questo da una musica così vecchia? La musica è bella tutta e se noi siamo artisti, abbiamo una certa sensibilità, dobbiamo esserne consapevoli e dobbiamo comunicare questo agli altri.

Ovviamente Alfonso Signorini ha anche dato delle nozioni storiche e mitologiche parlando delle Muse e da dove viene la musica. Ha coinvolto i ragazzi che si sono mostrati interessati a questo tipo di lezione. Per questo probabilmente il direttore di Chi tornerà ad Amici 18 per fare un percorso ben preciso insieme a loro.