Categories: Salute e benessere

Perché gli anziani dormono di meno? Lo dice la scienza

La risposta a questa domanda, che molti di noi almeno una volta si saranno posti, è relativamente semplice. Il motivo per cui i “non più giovanissimi” faticano a prendere sonno e dormono solo poche ore al giorno sono i neuroni. Recenti studi hanno confermato che con il passare degli anni il numero di neuroni nel nostro cervello diminuisce, e fra questi ci sono anche quelli che ci permettono di rilassarci e che conciliano il sonno.

La causa risiede quindi nel nostro cervello. In un’area ben specifica di esso, sono situati alcuni neuroni che blocca letteralmente il flusso dei nostri pensieri portandoci in una sorta di incoscienza che è appunto il sonno. Anche queste cellule sono un bersaglio dell’invecchiamento; la diminuzione del loro numero, quindi, riduce la capacità di assopirsi. Detto questo, sorge spontanea anche un’altra domanda: quanto influisce questo processo di invecchiamento dei neuroni sulle ore di sonno?

Non poco, si parla di circa un’ora a notte di differenza fra un individuo di circa 70 anni rispetto a uno di 25. Matematicamente si parla di quasi il 15% in meno (tenendo conto di una media di 8 ore di riposo a notte). Questo conclusione è il risultato di uno studio svolto su quasi 50 volontari ai quali sono stati applicati sensori sulla zona encefalica; i dati ottenuti non hanno lasciato alcun dubbio, chi ha avuto maggiori problemi a dormire possiede una quantità di neuroni adibiti al sonno minore rispetto alle altre persone.

Questa scoperta, pur non avendo un importantissimo valore scientifico è stata molto utile per porre fine alla domanda: Perché quando si invecchia si ha una minore propensione a prendere sonno?

Sabrina Boni

Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago