Placche BTicino: un’azienda, mille soluzioni

bticino arredare casa

Oggi giorno gli interior designers, ma anche noi stessi, nell’arredare una casa tendono a prestare sempre più attenzione ai dettagli, anche a quelli che in un primo momento potrebbero essere irrilevanti. Questo non riguarda esclusivamente la scelta della mobilia o dei complementi d’arredo, ma anche aspetti strutturali, come innesti, modifiche alla pavimentazione, controsoffittature. Un elemento da non sottovalutare è rappresentato anche dai dispositivi elettronici presenti all’interno della casa, dagli elettrodomestici al citofono, passando per gli interruttori della corrente e le prese elettriche, prodotti di punta di aziende come la BTicino, primi in Italia a prestare attenzione a questi elementi dal punto di vista estetico.

In effetti, da quanto la BTicino, circa trent’anni fa, ha iniziato a produrre placche dal design ricercato, interruttori e prese elettriche non sono più dei semplici elementi collegati a una funzione basilare, come può essere quella di accendere o spegnere le luci in un ambiente, ma si sono evoluti, sia dal punto di vista tecnologico che da quello estetico. Con l’avvento della domotica, ad esempio. La domotica è una scienza che si occupa dell’automazione dei dispositivi elettrici ed elettronici presenti all’interno di una casa, rendendola “intelligente”. Per essere più chiari potrebbe tornare utile un esempio: vi sarà capitato di vedere in qualche casa, o in un film, dei piccoli interruttori apposti alle pareti che controllano tutto ciò che è collegato alla rete elettrica in casa. Bene, attraverso questo interruttore è possibile accendere le luci, la tv, l’impianto stereo, un camino, il climatizzatore, e molto altro ancora.

Come accennavamo in precedenza, arredare oggi una casa vuol dire perseguire un’idea di bellezza che è soggettiva, certo, ma risponde a criteri e canoni abbastanza diffusi da essere considerati quasi obbligati. Questo significa che anche un interruttore della luce non può essere sottovalutato, rischiando di spezzare l’armonia faticosamente ricercata nell’arredo della casa.

Per non cadere nell’errore, ci viene in soccorso l’azienda BTicino, oggi parte del grosso gruppo francese Legrand, grazie al catalogo di prodotti di eccellente qualità e pregevole fattura, facilmente acquistabili anche online su siti specializzati.

placche-bticinoPlacche quadrate, tonde, con superficie dorata o metallizzata, monocromatiche o decorate, a due o più moduli, con schermo touch, video display e luci a LED, le BTicino rappresentano il meglio che il mercato possa offrire in questo momento.

La scelta, però, non è per niente semplice, a causa dell’ampia gamma di forme, rivestimenti, materiali e combinazioni possibili che l’azienda offre, tutte racchiuse in tre linee: Livinglight, Axolute, Matix.

Adatte a ogni ambiente e arredo, le placche per interruttori e prese della corrente BTicino sono figlie dell’incessante ricerca della perfezione, tecnologica ed estetica. Ogni anno gli ingegneri studiano soluzioni nuove e migliori per offrire ai clienti prodotti innovati e all’avanguardia, nel rispetto di canoni estetici votati all’eleganza. Dalla plastica al metallo, passando per i rivestimenti in tessuto e pelle, ogni materiale utilizzato è selezionato accuratamente, perché oltre alla funzionalità le placche BTicino devono essere in grado di raccontare al mondo l’idea di bellezza che si ha in mente e che si è cercati, anche attraverso la scelta e la disposizione degli arredi, di restituire ai visitatori della propria casa.

Quindi, qualunque sia il vostro gusto e indipendentemente dai mobili acquistati, le combinazioni sono così tante che troverete senza nessuna difficoltà la placca BTicino più adatta alle vostre esigenze.

Nel remoto caso in cui non dovesse esserci una soluzione che risponda alle vostre necessità, allora si può chiedere all’azienda di realizzare delle soluzioni personalizzate, su misura, scegliendo forma, dimensioni, materiali e colori da utilizzare.

Insomma, non avete scuse. Se volete dare alla vostra casa quel tocco di originalità in più, affidatevi alla qualità dei prodotti BTicino e non ve ne pentirete.