La dieta può portare alla depressione?

perdere peso depressione

Spesso ci si vede grassi, con Kg di troppo ed in pessima forma, quando invece l’unico desiderio sarebbe quello di somigliare anche minimamente alle tante star di cui giornalmente si parla in tv, oppure sui giornali. L’obiettivo dunque sarà ben chiaro ed ecco che si comincia con i sacrifici, caratterizzati da privazioni in cucina e particolari diete che ci vengono consigliate persino da amici e parenti.

Questo sarà già il primo errore, perché una dieta valida dovrà essere completa sotto tutti i punti di visti, ecco perché occorrerà consultarsi con un dietologo, il quale sicuramente avrà le idee ben chiare e potrà esaminare la nostra situazione, tenendo conto anche dei risultati che si vorranno ottenere nel tempo. Alcuni studi, però, confermano che spesso perdere peso donerà sicuramente benefici al nostro organismo, ma potrebbe addirittura portare alla depressione nel soggetto!

Depressione e le sue probabilità

Vengono condotti ogni giorno determinati studi a riguardo, ma non si può affermare con certezza che ogni soggetto che intenderà mettersi a dieta e seguire un determinato regime alimentare andrà incontro a depressione!

Si tratta pur sempre di casistiche, dove chiaramente è stato registrato che alcuni soggetti sono andati incontro a tale problematica, il punto dunque sarà che ognuno di noi dovrà prima di tutto accettarsi, perché spesso perdere peso non sarà l’unica soluzione, non si potrà ottenere un miglioramento istantaneo della propria vita e occorrerà pur sempre fare molta attenzione al proprio organismo, affidandosi a figure che operano in questo settore da svariati anni e saranno in grado di dispensare consigli estremamente utili e veritieri!

Alessio Spetrino

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!