Categories: Salute e benessere

È ufficiale: lo zucchero fa male

Ormai da qualche anno sono state portate a termine numerose ricerche mirate a confermare o smentire l’ipotesi che lo zucchero sia dannoso. I risultati sono disponibili a tutti, e purtroppo hanno confermato le nostre paure. Un eccessivo consumo di glucosio, nelle merendine e nelle bibite, viene paragonato all’assunzione di superalcolici e nicotina; ovviamente non produce gli stessi effetti, ma i danni a cui può portare sono di ugual importanza.

Lo zucchero è dannoso per il cervello e può portare ad alterare le sue funzioni e la sua struttura. Influisce negativamente sulla memoria e in generale su tutti i compiti che il nostro encefalo deve svolgere, può causare malattie cardiovascolari e ipertensione. Un’eccessiva assunzione di saccarosio porta inoltre ad una diminuzione delle dimensioni dell’ippocampo, il quale si occupa principalmente della memoria e del immagazzinamento di dati provenienti dall’ambiente esterno.

Quelle sopra elencate, sono le stesse problematiche riscontrate nei soggetti affetti da diabete. Questo, si sa, è dato dalla presenza eccessiva di glucosio nel sangue causata dalla mancanza o dall’insufficienza di insulina. Coloro che fanno uso eccessivo di zucchero hanno presentato gli stessi sintomi di un diabetico. Il problema principale sono i cibi industriali che fanno un uso smodato di questo alimento; l’essere umano non è naturalmente adatto a sopportare un tale apporto di glucosio. In passato, l’unica fonte di dolcezza disponibile per l’uomo era la frutta, mentre oggi abbiamo dessert, salse, creme alimentari e dolcificanti di ogni genere.

Per stare meglio e ridurre l’apporto di zuccheri, è necessario un impegno globale e universalizzato che deve puntare ad insegnare non solo agli adulti ma anche ai bambini come e cosa mangiare. Bisogna eliminare le bevande gassate e le merendine dalle scuole e dalle case così che i giovani non siano nemmeno tentati a mangiare tali alimenti.

Sabrina Boni

Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago