Salute e benessere

Ipertensione: ricercatori italiani scoprono nuova molecola in grado di contrastarla

Nell‘alga spirulina è presente un peptide che potrebbe portare alla messa a punto di nuove terapie farmacologiche per contrastare l‘ipertensione. E’ quanto emerge dalla ricerca italiana guidata dall’Unità di Fisiopatologia Vascolare presso l’IRCCS Neuromed di Pozzilli.

Pressione alta: i risultati di uno studio per contrastarla con una molecola ricavata da un’alga

I ricercatori nello specifico hanno analizzato le proprietà dell’alga spirulina, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis. Si tratta di un cianobatterio, ovvero di un batterio capace di fotosintesi. I ricercatori molisani, che hanno condoto lo studio in collaborazione con le università di Salerno, Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, hanno scoperto un peptide, che è in grado di indurre vasodilatazione di vene e arterie.

I peptidi sono molecole composte da aminoacidi come le proteine, ma risultano molto più piccole. Il nuovo peptide identificato dai ricercatori italiani è stato chiamatao SP6. Così in particolare ha spiegato il professor Albino Carrizzo:

“Abbiamo iniziato la nostra ricerca simulando una digestione gastrointestinale dell’estratto grezzo di spirulina: in altre parole, abbiamo riprodotto ciò che accade nell’intestino umano dopo aver ingerito la sostanza, per isolare i peptidi che verrebbero assorbiti dal nostro organismo”

Il professor Vecchione, direttore dell’Unità di Fisiopatologia Vascolare presso l’istituto molisano, ha aggiunto che il peptide individuato nell’estratto di spirulina riuscirebbe a correggere un difetto nei pazienti ipertesi per quanto riguarda il naturale processo di regolazione dell’endotelio da parte dell’ossido nitrico.

Tuttavia per confermare l’efficacia vasodilatatrice della molecola serviranno studi più ampi. La speranza dei ricercatori è che SP6 possa essere utilizzato come un adiuvante naturale delle terapie farmacologiche per contrastare l’ipertensione.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago