Salute e benessere

Chirurgo di 40 anni muore per meningite pneumococcica: la famiglia dona gli organi

Il medico chirurgo Vincenzo Di Stazio è morto ad appena 40 anni a causa di una forma di meningite fulminante. Stando a quanto si apprende, il chirurgo nella notte di Capodanno è stato ricoverato in rianimazione all’ospedale Cotugno. La notizia è stata riportata da Fanpage.

Le condizioni peggiorano poi l’epilogo tragico

Nella notte del 31 dicembre è stato ricoverato dapprima all’ospedale del Mare con febbre elevata e malessere generale. A causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute è stato disposto un trasferimento d’urgenza all’ospedale Cotugno, specializzato nel trattamento delle malattie infettive.

I medici gli hanno diagnosticato una meningite da peneumocco. Come detto, purtroppo le sue condizioni sono progressivamente peggiorate fino al decesso. L’azienda ospedaliera ha chiarito che:

“La meningite da pneumococco a differenza di altre tipologie è infettiva ma non virale, per questo non è stata attivata nessuna profilassi”.

Stando a quanto si apprende, la famiglia del medico avrebbe autorizzato la donazione degli organi.

Meningite da pneumococo: cos’è

La meningite da pneumococco, dopo quella da meningococco, rientra tra le cause più comuni di questa infezione. Lo pneumococco, oltre che essere causa di meningite, può anche provocare la polmonite e l’otite. Le meningiti da pneumococco si presentano in forma sporadica, in quanto non sono in grado di provocare epidmie. Si verificano più di frequente tra gli adulti e gli anziani.

Il batterio risulta particolarmente temibile se si manifesta in concomitanza di altre malattie acute o croniche. Ad esempio può sovrapporsi all’influenza stagionale andando a complicare il quadro clinico del paziente. Le infezioni da meningococco e da pneumococo possono prevenirsi mediante l’apposito vaccino.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago