Dopo i 30 anni le rughe iniziano a farsi vedere!

Purtroppo non possiamo farci niente, le rughe prima o poi arrivano a farci compagnia sul nostro viso, bisogna perciò prenderlo come un dato di fatto, senza cadere in isterismi però… perché possiamo prevenirle e combatterle!

Assodato che le rughe non le possiamo fermare partiamo subito a conoscere alcune parole che sono strettamente correlate a questo processo di invecchiamento della pelle, cosa sono i melanociti, il collagene e l’elastina? Dunque facciamo un piccolo preambolo, con il passare del tempo la nostra pelle perde progressivamente elasticità soprattutto a causa di fattori genetici e dopo lo scoccare dei trent’anni bisogna farsene una ragione, le rughe cominciano a comparire, questo perché l’idratazione naturale della nostra pelle tende a diminuire, la produzione di melanociti si abbassa e il collagene e l’elastina hanno un effetto sempre minore di stimolazione sul nostro derma!

Prima di continuare è bene spiegare molto brevemente e con estrema semplicità con cosa abbiamo a che fare, partiamo subito con il dire che i melanociti sono  le cellule presenti nell’epidermide, mentre il collagene e l’elastina sono due proteine dei tessuti; il collagene tra le altre, ha la funzione di proteggere il benessere della cute, mantiene l’elasticità e il tono dei tessuti, previene la disidratazione cutanea e attenua le rughe.

L’elastina come abbiamo già detto è anch’essa una proteina che costituisce il tessuto connettivo, ed è un elemento fondamentale della nostra pelle perché la sua funzione è quella di restituirle l’elasticità e di idratarla. Nel derma le fibre di elastina e quelle del collagene operano insieme, riuscendo a minimizzare il formarsi delle rughe.

Detto questo torniamo alla nostra guerra alle rughe, certamente dobbiamo partire già sapendo che non potremo mai vincerla, ma cercare di attenuare i segni del tempo con qualche piccola buona abitudine si può!

Sicuramente come prima cosa dobbiamo parlare dell’alimentazione, fondamentale per il benessere generale dell’organismo e quindi anche come prevenzione delle rughe; questo è molto semplice da spiegare, perché alcuni alimenti apportano con il loro consumo sostanze che sono in grado di stimolare il processo di difesa del nostro organismo contro il passare del tempo, stiamo parlando degli antiossidanti, principi attivi che hanno la funzione di combattere l’azione dei radicali liberi, coloro che ci fanno invecchiare! Perciò per cercare di posticipare in là nel tempo le rughe via libera nella nostra dieta quotidiana a tutti quegli alimenti che contengono antiossidanti come ad esempio kiwi, pomodori, cavoli, frutti rossi, barbabietole, prugne, spinaci, melanzane e pesche solo per citarne alcuni… Felicità anche per chi ama il cioccolato, soprattutto quello extra fondente perché è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti, quindi sempre senza esagerare via anche al cioccolato!

corretta alimentazione contro le rughe

Come secondo step, se vi volete bene, per contrastare l’invecchiamento del tempo e il formarsi delle rughe dovete smettere di fumare! Sappiamo benissimo quanto il fumo sia dannoso per la nostra salute, ma non solo… perché la nicotina e tutte le sostanze nocive presenti nelle sigarette hanno la capacità di stimolare molto in fretta l’invecchiamento della pelle, si dice addirittura che lo faccia accelerare di almeno dieci anni! Se a trent’anni ne dimostriamo già quaranta se non di più…

stop alle sigarette contro le rughe

Terza buona abitudine per combattere le rughe è quella di porre molta attenzione alla tintarella. Partiamo dal fatto che anno dopo anno il nostro organismo perde la capacità di produrre melanina in quantità sufficienti, essa ha l’importantissima e delicata funzione di proteggere la nostra pelle; quindi è buona norma evitare di esagerare con l’esposizione alle lampade solari in inverno e d’estate proteggere con creme adeguate la pelle, in modo tale da contrastare l’azione dannosa dei raggi ultravioletti. Il sole come ben sappiamo ha la capacità di accelerare l’invecchiamento della pelle! Non basta però, bisogna ricordarsi di prendersene cura quotidianamente e non solo quando si va al mare… Un’arma efficace in più a nostra disposizione contro la lotta alle rughe è infatti la nostra crema idratante! Usiamo quotidianamente prima di uscire una crema giorno che idrati e protegga la pelle dall’azione solare.

proteggersi dal sole al mare contro le rughe

Un ultimo consiglio, molto scontato per altro, è preferire sempre di affidarsi a cure naturali e non chirurgiche. Il passare del tempo è fisiologico, in fin dei conti qualche ruga non è poi la fine del mondo, sono il segno distintivo di ognuno di noi, della nostra vita! Preferite essere voi stessi o affidarvi a silicone e sostanze varie che fanno sparire si le rughe ma con esse sparite anche voi e si diventa tutti dei manichini bellissimi e perfetti ma pur sempre tutti uguali… Perciò affidatevi giornalmente ad una buona crema antirughe!

creme contro le rughe

Vogliamoci bene facendo attenzione ai segnali che il nostro organismo ci manda, adottiamo un sano ed equilibrato regime alimentare, ritagliamoci un po’ di tempo per noi per divertirci con dell’esercizio fisico, una crema antirughe nella mensola in bagno e le rughe tarderanno ad arrivare!

esercizio fisico contro le rughe

D’ora in poi queste devono essere le nostre parole d’ordine:

  1. corretta alimentazione con antiossidanti e vitamine
  2. stop alle sigarette
  3. proteggiamo la nostra pelle dal sole
  4. esercizio fisico
  5. creme antirughe

… un po’ più di ottimismo e quando le rughe arriveranno saremo solo più affascinanti ed interessanti!

 

 

 

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!