Bicarbonato, un valido alleato da non dimenticare mai!

Il Bicarbonato da oggi in poi deve diventare il miglior amico delle casalinghe!

Perchè? E’ molto semplice, il bicarbonato è un ottimo prodotto da utilizzare in svariati modi; molti sono già noti ma alcuni probabilmente lo sono un pò meno,. Innanzitutto partiamo con il dire che il bicarbonato è facilmente reperibile nei supermercati, lo si può mettere in lavatrice aggiunto al detersivo per ottenere capi più bianchi o per lavare frutta e verdura, ma questi sono solo due piccoli esempi dei mille usi del bicarbonato e allora ecco alcuni consigli su come aggiungere questo magnifico prodotto nella nostra quotidianità:

1) Per essere sicuri che la frutta e la verdura che mangiamo sia priva di batteri allora non laviamola solo con l’acqua ma facciamo sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un litro di acqua e lasciate frutta e verdura in ammollo per un pò. Sciacquare molto bene e così possiamo essere certi che il 90% di sostanze nocive si sia disintegrato.
2) Usiamo il bicarbonato per deodorare il frigorifero, basta mettere una ciotolina con dentro del bicarbonato sciolto nell’acqua su un ripiano del frigo oppure se volete deodorare la lavastoviglie, basta spargere il bicarbonato sulle vostre stoviglie sporche  e avviare il ciclo di prelavaggio oppure aggiungerlo nella lavastoviglie vuota e avviare il programma di risciacquo, circa 100 gr da ripetere una volta al mese, gli odori vanno via e la lavastoviglie dura più a lungo.  Se la vostra aspirapolvere ha un brutto odore e non aspira più molto bene basta farle aspirare un pò di bicarbonato e tornerà come nuova.

aspirapolvere
3) Il bicarbonato è un validissimo anticalcare; pulendo la vasca, i sanitari e la doccia con un panno umido intriso di bicarbonato, le macchie di calcare e gli aloni andranno via come niente.

pulizie
4) Oltre che per le pulizie di casa , il bicarbonato può essere usato anche per il nostro benessere, infatti è un ottimo esfoliante per la pelle. Piuttosto che comprare una crema per lo scrub, provate a massaggiare il corpo con una cremina ottenuta con bicarbonato e acqua e le impurità della pelle se ne andranno lasciandola liscia e morbida.

images
5) Usate il bicarbonato anche per cucinare; quando fate il pane o dolci in casa, aggiungetene un cucchiaino nell’impasto e renderà tutto più morbido e soffice.

6)Il bicarbonato è un vero portento per disincrostare le pentole bruciate! Quante volte vi sarà capitato di dimenticare una pentola sul fuoco e bruciare tutto? Bè il cibo ovviamente sarà da buttare, ma la pentola la possiamo recuperare facilmente, basta metterla sul fuoco con acqua e bicarbonato, portare a ebollizione, lasciare raffreddare l’acqua e poi pulire la pentola, ritornerà come nuova. Assicurato!
6) Il bicarbonato ci viene in aiuto anche nel caso in cui non si sia digerito, basta sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato con succo di limone, aspettare che faccia la schiuma e chi si riposi un attimo e bere.Certo è che il gusto di questa bevanda non è dei migliori, ma è un vero toccasana, il vostro stomaco vi ringrazierà.

digerire
7) Usato come additivo ai detersivi liquidi per la lavatrice ne migliora l’efficacia pulente, basta aggiungere del bicarbonato durante il lavaggio, inoltre essendo un prodotto naturale non aggredisce i capi da lavare perciò si può usare anche su vestiti dai tessuti delicati; attenzione però a non usarlo per lavare capi di lana e seta.
8) Con il bicarbonato possiamo dire finalmente addio agli sgradevoli odori che rimangono sulle nostre mani quando puliamo il pesce, le cipolla e l’aglio! Fate sciogliere 1 parte di acqua e 3 parti di bicarbonato e con la cremina ottenuta lavare le mani come se fosse un normale sapone.
9) E come se non bastasse il bicarbonato è un valido aiuto nel caso in cui abbiate degli animali in casa;  se avete un cane potete aggiungere il bicarbonato nell’acqua del bagno, basta qualche cucchiaio e il pelo del vostro amico verrà lucido e soffice; ma non solo l’igiene è garantita anche per i suoi giocattoli in plastica, preparate una soluzione con un litro d’acqua e 2 cucchiai di bicarbonato;
Se invece avete un gatto o un criceto per evitare l’insorgere dei cattivi odori nelle lettiere, mettete uno strato di bicarbonato nel fondo della cassetta e poi versate la sabbia pulita.
10) Il bicarbonato è anche prezioso in caso di punture di zanzare e altri insetti, perchè basta applicare un impasto di acqua e bicarbonato sulla puntura e massaggiare; in alternativa si può far sciogliere il bicarbonato in acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaino di miele per far diminuire la fastidiosa sensazione di prurito.

Gli usi che si possono fare del bicarbonato sono ancora moltissimi, questi sono solo pochi esempi giusto per rendere l’idea di quando possa essere utile quotidianamente il bicarbonato, ad esempio lo si può usare per lucidare gli oggetti in silver, è ottimo per sbiancare i denti, se vogliamo lucidare il lavello in acciaio senza graffiarlo usiamo un panno umido con un pò di bicarbonato e risplenderà senza graffi e antiestetici aloni, serve per togliere i cattivi odori nella pattumiera e ancora lo possiamo usare per far andare via gli odiosi aloni nei nostri bicchieri, per la pulizia di spazzole e pettini, per eliminare gli odori dai tappeti, come pediluvio, per la pulizia di dentiere e come colluttorio. Per altre curiosità sull’uso del bicarbonato visitate il sito  http://www.bicarbonato.it e rimarrete stupiti di quante cose verrete a conoscenza sul bicarbonato.

denti                               aloni                                   silver